“L’illegalità rende precario il paese: Valorizzare i servizi ispettivi come presidio di legalità”.

Giovedì 9 giugno convegno FP CGIL Lombardia

Per giovedì 9 giugno, dalle ore 9.30 alle 18, presso la “Sala Buozzi” della Camera del Lavoro di Milano (Corso di Porta Vittoria 43), la FP CGIL Lombardia organizza il convegno “L’illegalità rende precario il paese: Valorizzare i servizi ispettivi come presidio di legalità”.

In un contesto lavorativo dove il lavoro nero e le numerose forme di precarietà sono sinonimo di ridotta sicurezza per le lavoratrici e i lavoratori, di evasione contributiva e fiscale, e dunque sempre più soggette al rischio dell’illegalità, il ruolo degli ispettori delle diverse istituzioni pubbliche – Ministero del Lavoro, ASL (Azienda Sanitaria Locale), ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambiente), INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale), INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione contro Infortuni sul Lavoro), Agenzia delle Entrate – è volto principalmente a garantire condizioni di lavoro tutelanti, prevenendo comportamenti illeciti e sanzionandoli là dove vengono rilevati.

Questo lavoro è però fortemente messo in discussione sia dalle scelte del Governo (si veda quanto previsto nel cosiddetto “decreto sviluppo” o la Legge 150, con il blocco del turn over), sia dalle decisioni via via prese dai vertici dei singoli Enti (per esempio, riorganizzazioni appaltate a società private, riduzione delle ispezioni ad alcuni ambiti specifici).

“Da qui l’esigenza di un’iniziativa – affermano Gloria Baraldi e Alberto Villa, Segretari FP CGIL Lombardia – che racconti dell’attività di questi operatori dei servizi ispettivi e dell’attacco mosso alle loro peculiari funzioni. Un’iniziativa che però parli anche all’insieme del mondo del lavoro con l’obiettivo di rimettere al centro i principi costituzionali come base dello sviluppo del nostro paese”.

Infatti al convegno, presieduto da Florindo Oliverio, Segretario Generale della categoria regionale, e introdotto da Gloria Baraldi, interverranno gli ispettori di Ministero del Lavoro, ASL, ARPA, INPS, INAIL, Agenzie delle Entrate, e i segretari generali e rappresentanti regionali CGIL degli edili (FILLEA), del commercio (FILCAMS), dell’agroindustria (FLAI), della polizia (SILP). La mattinata vedrà le conclusioni di Rossana Dettori, Segretaria Generale FP CGIL Nazionale.

Nel pomeriggio, coordinata dal giornalista Paolo Verdura (Agenzia Ansa), Tavola rotonda “La legalità come fondamento di sviluppo equo e sostenibile: quale coordinamento possibile tra le istituzioni coinvolte”. Con Rossana Dettori, Nino Baseotto (Segretario Generale CGIL Lombardia), il Dott. Parisi (Coordinatore CGIL Dirigenti Ministero del Lavoro), il Dott. Saltalamacchia (Direttore Regionale INPS), il Dott. Spina (Direttore Regionale INAIL), il Dott. Lucchina (Direttore Generale Ass. Sanità Regione Lombardia).

Milano, 3 giugno 2011

FP CGIL Lombardia viale Monte Nero 17, 20135 Milano. Tel. 02-540242211 Fax 02-54024230 http://www.fp.cgil.lombardia.it