CGIL BERGAMO

Iniziativa del Conca Verde, in collaborazione anche con FILLEA-CGIL

COSTRUIRE E ABITARE LA CASA, IL CONCORSO FOTOGRAFICO

Il 20 novembre termine ultimo per l’invio dei lavori. Iniziativa aperta a non professionisti

Bergamo, lunedì 26 settembre 2011
I gesti, le fatiche, il mestiere di costruire una casa e le tracce della vita quotidiana che, poi, si svolge all’interno: il Cinema Conce Verde si fa promotore, in collaborazione con la FILLEA-CGIL di Bergamo e l’Ordine degli Architetti, di un nuovo concorso fotografico, dopo quello dedicato alle immagini dei suoi stessi spazi, del vecchio cinema, organizzato poco prima della ristrutturazione. Davanti all’obiettivo, questa volta, viene messa la casa, dal cantiere per costruirla agli oggetti di chi la abita. Concorso aperto a fotografi non professionisti, “Costruire e abitare la casa” anticipa un cartellone di pellicole che, all’inizio del prossimo anno, sarà dedicato proprio a questo tema.

Entro il 20 novembre le opere fotografiche devono pervenire agli organizzatori. La premiazione è prevista per il mese di gennaio. Due le sezioni del concorso: nella prima, “Lavorare per costruire un'abitazione”, il tema delle fotografie dovrà essere il lavoro di edificazione (ad esempio, il rapporto tra l’uomo e il lavoro di costruzione, le relazioni tra le persone che lavorano in un cantiere, il contatto con le macchine e i materiali, …). La seconda sezione, dal titolo “Abitare la casa”, sarà dedicata a scatti di interni di abitazioni (i luoghi della quotidianità, gli spazi in cui si mangia, si dorme, si vive, le tracce lasciate dalle persone che vi abitano, modi di abitare diversi in base alle possibilità economiche, alle culture d’origine, alle circostanze di vita, …).

“Abbiamo raccolto con grande piacere l’invito a collaborare a quest’iniziativa, che ci è stata proposta dal Cinema Conca Verde” ha detto oggi Angelo Chiari, segretario generale provinciale della FILLEA-CGIL, il sindacato degli edili. “Il mestiere di chi lavora nell’edilizia ha spesso un lato creativo, permette di vedere l’opera in divenire, prendere forma e funzione. Si tratta di un lavoro che dà soddisfazione e il risultato finale, nel caso delle abitazioni, è sempre importante: luoghi che sono vere e proprie ‘quinte’ per ospitare le vite degli altri”.

Il regolamento del concorso

“Costruire e abitare la casa” è un concorso fotografico aperto a tutti i fotografi non professionisti organizzato da S.A.S. Servizio Assistenza sale Cinematografiche che gestisce il Cinema Conca Verde.

Ogni autore potrà partecipare con un numero massimo di 4 immagini per categoria eseguite con qualsiasi tipo di tecnica e stampate su carta fotografica in un formato a partire da 20x30cm (minimo) a 50x70 (massimo).

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies