FLC LOMBARDIA

COMUNICATO STAMPA

FLC CGIL LOMBARDIA SUI TAGLI DEL GOVERNO SUL PERSONALE A.T.A. A RISCHIO L'AVVIO DELPROSSIMO ANNO SCOLASTICO

Il silenzio assenso di Formigoni e Colosio sui tagli di Tremonti e della Gelmini nei confronti del personale A.T.A. conferma la non garanzia dell’avvio del prossimo anno scolastico.

Le scuole della Lombardia si ritroveranno al 1° Settembre prossimo nelle condizioni di non poter garantire l’avvio dell’anno scolastico.

I tagli del personale A.T.A. previsti dagli obiettivi di contenimento della spesa pubblica peseranno sulle “nostre” scuole con questa drammaticità: meno 340 Assistenti Amministrativi, meno 39 Assistenti Tecnici e meno 1.392 Collaboratori Scolastici.

A fronte di un aumento della popolazione della scuola statale per il prossimo 1° Settembre pari a 12.691 alunni, si risponde con la soppressione in organico di diritto di 1.770 posti del personale A.T.A., di cui 1.392 ”bidelli”. Una vergogna.

Ma dov'è finita la tanto sbandierata “mission” della “attenzione alla persona” del Presidente Formigoni?

Dov'è finito il motto del Direttore generale USR Lombardia, Colosio, “una scuola più vicina ai bisogni degli studenti”?

Ma come potranno i nostri studenti sentirsi più “attenzionati” e avvertire la scuola più vicina a “loro” quando i servizi minimi di gestione, assistenza, sorveglianza e pulizia non potranno più essere garantiti? Dove sono finite le “nostre Istituzioni?

Come fanno a permettere tutto questo?

Queste sono le domande che la FLC CGIL Lombardia propone a tutti coloro che hanno la responsabilità locale di governo, della politica e dell’amministrazione.

FLC CGIL Lombardia chiede si alzi,e forte, l’indignazione di tutti i cittadini, delle famiglie, degli studenti, di tutti coloro che la scuola pubblica la fanno e la vivono!

FLC CGIL Lombardia richiede almeno l’immediato ripristino delle condizioni “di organico di fatto” dello scorso anno scolastico, con una particolare attenzione alla gravità emergenziale del dato dei Collaboratori Scolastici.

 

Milano 30 Giugno 2011

Segreteria regionale FLC CGIL Lombardia

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies