(FILT CGIL) 26 APR. MILANO. I LAVORATORI ADDETTI ALLA SICUREZZA SOSTITUITI DA PORTINAI. GARE AL MASSIMO RIBASSO CHE METTONO A RISCHIO IL SERVIZIO E LA TRASPARENZA.

23 lavoratori del Passante Ferroviario garantiscono la sicurezza dei viaggiatori pendolari. A causa di una gara condotta al massimo ribasso perderanno il posto di lavoro e saranno sostituiti da portinai a scapito del posto di lavoro e della sicurezza.

Questi lavoratori sono addetti all’apertura e alla chiusura delle stazioni, al presidio costante degli scali ferroviari con l’obbligo di intervenire tempestivamente in caso di mancanza delle sufficienti condizioni di sicurezza (incendi, problemi agli impianti di aereazione, presenza di ostacoli sulle rotaie, blocchi degli ascensori in corsa) con il compito di fermare il transito dei treni.

La vicenda rischia di diventare ulteriormente drammatica se non avessero certezza occupazionale e contrattuale. Il sindacato sta lavorando per scongiurare questo pericolo ma è oggettivamente a rischio la regolarità del servizio già nei prossimi giorni considerata la scadenza dell’appalto prevista per il 30 aprile.

Nino Cortorillo, Segretario generale FILT CGIL Lombardia <>.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies