Medicina Generale Lombardia: firmata preintesa per stesura Accordo Integrativo Regionale. Comunicato stampa FP CGIL Medici Lombardia

FP-CGIL Medici Lombardia ha firmato il 3 ottobre scorso la preintesa per la stesura dell’Accordo Regionale per la Disciplina dei Rapporti con i Medici di Medicina Generale per gli anni 2011-2012.

La firma è giunta dopo le sostanziali modifiche apportate alla preintesa siglata dalla sola FIMMG il 13 settembre u.s.

Particolare soddisfazione deriva dall’aver determinato, grazie all’azione unitaria concordata con le altre organizzazioni sindacali:

- la modulazione del rapporto ottimale in funzione delle specifiche esigenze del territorio e dei cittadini;
- la riapertura della trattativa sindacale che dovrà portare entro il 29 febbraio 2012 a una nuova modalità di retribuzione del SISS;
- l’abolizione dell’incremento percentuale di prescrizioni tramite il SISS rispetto a quanto previsto dall’Accordo Collettivo Nazionale;
- il passaggio delle forme associative semplici della medicina generale a forme più complesse (medicina di rete e/o gruppo) che giudichiamo essere più funzionali a soddisfare la richiesta di salute dei cittadini;
- la possibilità di rivalutazione della parte economica dell’accordo entro il 15 luglio 2012.

FP-CGIL Medici Lombardia auspica il prosieguo nelle trattative aziendali della proficua azione unitaria delle organizzazioni sindacali in modo da poter garantire la miglior tutela della dignità professionale dei Medici e la presenza sul territorio di un Sistema Sanitario Pubblico sempre più vicino alle esigenze dei cittadini.

Milano, 7 ottobre 2011
FP CGIL Lombardia viale Monte Nero 17, 20135 Milano. Tel. 02-540241 Fax 02-54024230 www.fp.cgil.lombardia.it