FELSA–CISL, NIDIL–CGIL e UILTEMP
BERGAMO

7 OTTOBRE, LA GIORNATA MONDIALE PER IL LAVORO DIGNITOSO
Aderiscono anche i sindacati dei lavoratori atipici di Bergamo

Bergamo, giovedì 6 ottobre 2011

Dal 2008 l’Ituc, l’International Trade Union Confederation, celebra il 7 ottobre la Giornata mondiale del lavoro dignitoso. Quest’anno sarà dedicata al “precarious work”, al lavoro precario e alla lotta contro di esso, con un’attenzione particolare alla condizione lavorativa femminile.

“Questa giornata costituisce un momento importante per riflettere e per porre all’attenzione dei governi la necessità di un lavoro più dignitoso, essenziale per far ripartire la crescita economica nell’ambito di una economia globale che metta le persone al primo posto, partendo da una situazione grave in cui, secondo l’International Labour Organization delle Nazioni Unite, almeno la metà della forza lavoro mondiale è impegnata in forme di lavoro vulnerabili.

Le categorie sindacali di precari e atipici FELSA–CISL, NIDIL–CGIL e UILTEMP aderiscono alla Giornata del lavoro dignitoso e colgono l’invito del sindacato internazionale a porre l’attenzione sul lavoro precario. Lo facciamo guardando alla nostra provincia: nel solo 2010 nel territorio bergamasco il dato dell'avviamento di lavoratori somministrati ha raggiunto quota 26.362 (più contratti possono riferirsi anche ad un unico lavoratore nell’arco dell’anno). A questo dato dobbiamo sommare quello estremamente variabile dei lavoratori occupati con diverse forme contrattuali,

segue >1|2