FILTCEM LOMBARDIA

RINNOVATO IL CONTRATTO PER I LAVORATORI DEL SETTORE GAS ACQUA. DICHIARAZIONE DI ROSALBA CICERO SEGRETARIO GENERALE FILCTEM CGIL LOMBARDIA

Dopo due scioperi generali e oltre tredici mesi di trattative, è stata siglata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL dei 50mila lavoratori del settore gas acqua scaduto dal 31 dicembre 2009.

L’ipotesi sottoscritta unitariamente dalle OO.SS di categoria Cgil Cisl Uil prevede un aumento medio a regime di 120 euro mensili e un'una tantum di 658 euro per i lavoratori del gas e di 300 euro per i lavoratori dell’acqua.

Rosalba Cicero, Segretario generale della Filctem Cgil Lombardia ha dichiarato: “esprimo soddisfazione per un’intesa che accresce la capacità contrattuale della Filctem, in una fase assai complicata dei rapporti unitari e in considerazione delle difficili condizioni nelle quali vivono i lavoratori nel nostro Paese.

Si ottengono buoni risultati salariali e avanzamenti innovativi nelle normative contrattuali.

La Clausola Sociale che garantisce l’occupazione in presenza di un cambio di concessione, rompe un vecchio tabù ed estende i diritti per i lavoratori del settore del gas.

L’introduzione di forme di assistenza sanitaria integrativa, con la definizione di un contributo mensile per ogni lavoratore, inserisce nella normativa elementi significativi di welfare contrattuale”.

Milano 11 febbraio 2011