“Pubblico è futuro”
Sabato 8 ottobre manifestazione nazionale a Roma

Sabato 8 ottobre, lavoratrici e lavoratori delle funzioni pubbliche e della conoscenza, ancora una volta in corteo, dalle ore 14, sfileranno da piazza della Repubblica a piazza del Popolo a Roma, per manifestare al governo, e rendere partecipe ai cittadini, che "Pubblico è futuro".

Questo lo slogan adottato da FP CGIL e FLC CGIL per rappresentare in sintesi il valore e il ruolo centrale di questo lavoro che è un bene comune per la collettività, un bene comune da anni attaccato ferocemente dal Governo che taglia le risorse destinate all’intervento pubblico, privatizza i servizi, svende il patrimonio, colpisce i diritti (del lavoro e dei cittadini), snatura la Costituzione, mina le regole di convivenza civile, aumenta le disuguaglianze. E lo fa anche attraverso il blocco dei contratti, promulgando e strumentalizzando ai propri fini le leggi, tagliando le retribuzioni e saccheggiando il Tfr, bloccando le assunzioni e licenziando i precari, adottando uno spoil system per avere dirigenti sottomessi, aumentando l’età pensionabile delle donne, prelevando sempre più e solo sui redditi di chi sempre paga.

“Siamo Stato noi” recita lo slogan lanciato per la campagna di rinnovo delle RSU nel 2012 (un diritto, quello di poter votare i propri rappresentanti sindacali, che la legge Brunetta aveva stoppato e che la battaglia di CGIL, FP e FLC CGIL ha riaffermato): perché il lavoro pubblico aiuta il paese, lo fa crescere e lo rende più giusto. Il lavoro pubblico è democrazia.



Florindo Oliverio, Segretario Generale FP CGIL Lombardia, dichiara: "Sabato prossimo sarà la giornata dell’orgoglio del lavoro pubblico. Sarà una nuova, grande manifestazione di popolo, che si ritroverà unito intorno alle donne e agli uomini che ogni giorno fanno funzionare le amministrazioni e i servizi pubblici e che, soli, garantiscono oggi i diritti di milioni di cittadini lasciati in solitudine dal Governo di fronte alla crisi.

Dalla Lombardia cresce ora dopo ora la mobilitazione. Dai quattordici comprensori ci segnalano, a questo momento, l'organizzazione di oltre trenta pullman in partenza per la capitale. Sono sicuro che, come già per lo sciopero del 6 settembre scorso, numerosi saranno i lavoratori non iscritti alla CGIL in piazza con noi. Anche così si dovranno riannodare i fili dell'iniziativa unitaria dei sindacati nei confronti di un Governo che, in agonia, continua il proprio accanimento contro i lavoratori pubblici per cancellare i diritti di tutti i cittadini".

Milano, 4 ottobre 2011

Partenza dai territori FP CGIL (mattina 8/10) in pullman: Bergamo: ore 5, piazzale Malpensata; Brescia: ore 5.30 dal piazzale OM Iveco di via Volturno; Monza e Brianza: ore 5, in via Premuda 17 (Camera del Lavoro); Como: ore 5, piazzale della piscina olimpionica di Muggiò; Cremona: ore 5 davanti all’Ospedale Maggiore di Crema, ore 5.30 in via Mantova 25 (Camera del Lavoro) a Cremona, ore 6 davanti al Conad di Casalmaggiore; Lecco: all’1.00, via Besonda Superiore 11 (Camera del Lavoro), con tappa all’1.30 a Cernusco Lombardone; Lodi, dal Centro Commerciale Coop alle ore 5.30 con tappa a Casalpusterlengo (Conad) alle 5.50; Mantova: ore 6.30, in via Altobelli 5 (Camera del Lavoro); Pavia: ore 5 dal piazzale Coop di Vigevano, ore 5.45 dal parcheggio ASL di Pavia; Ticino Olona: Abbiategrasso, piazza Vittorio Veneto, ore 5; Magenta, via del Donatore di sangue (ospedale) ore 5.15; Legnano, via Calatafimi (Camera del Lavoro), ore 5.45; Valle Camonica: ore 4, piazza Medaglie d’Oro di Darfo; Varese: ore 4.30, via Bixio 37 (Camera del Lavoro); ore 4.45 davanti a Sorelle Ramonda di Gallarate, ore 5 Malpensa Fiera di Busto Arsizio.

Da Milano, in pullman si parte il 7/10, alle ore 22.45 davanti a: Palazzo di Giustizia di Milano, fermata Sesto Marelli della metropolitana a Sesto S. Giovanni, parcheggio metropolitana Gessate, ospedale di Garbagnate e di Rho; alle ore 23 davanti all’ingresso dell’ospedale Niguarda di Milano.

Dalla stazione centrale di Milano, inoltre, partiranno in treno lavoratrici e lavoratori provenienti dai diversi territori lombardi, a partire da Sondrio.

FP CGIL Lombardia viale Monte Nero 17, 20135 Milano. Tel. 02-540242211 Fax 02-54024230 http://www.fp.cgil.lombardia.it/

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies