(FILT CGIL, FIT CISL, UILT UIL) MILANO, 9 MAG. ATM, IL SINDACATO: BASTA USARE ATM PER LA CAMPAGNA ELETTORALE.

Il presidente Catania e la candidata sindaco Letizia Moratti hanno annunciato la volontà di fornire, a partire da settembre, un servizio notturno costante per la città di Milano.
Ancora una volta dobbiamo assistere ad un annuncio di campagna elettorale con la complicità del presidente Catania che bene conosce la realtà aziendale e dovrebbe saper discernere tra ciò che è possibile da ciò che non lo è. Ormai è settimane che assistiamo ad un uso dell’ATM a fini elettorali, basta mettere in fila le ultime iniziative e gli ultimi annunci propagandistici. ATM è
un’azienda strategica per la metropoli milanese, le scelte legate al trasporto pubblico non possono essere condizionate dalle campagne elettorali che puntualmente arrivano ogni anno.
Vi è bisogno di scelte stabili, investimenti certi, politiche aziendali di progettazione e di sistema.
Nulla a che vedere con annunci estemporanei che non fanno i conti con i provvedimenti del governo, tutti indirizzati a tagliare risorse al Trasporto Pubblico Locale, è così per il 2011, con 82 milioni di Euro in meno per la Regione Lombardia e gli annunci di tagli per il 2012. A questo si aggiunga che il Comune di Milano ha drenato ulteriori risorse dall’azienda alle casse del Comune per tappare i buchi dei tagli della Finanziaria agli enti locali.
Non dimentichiamo come negli ultimi mesi abbiamo assistito: alla riduzione delle corsie riservate per i mezzi pubblici per scelta del Vice Sindaco De Corato, alla contrarietà del Comune e dei vertici aziendali al prolungamento di un’ora del trasporto della metropolitana che era stata concordata con il sindacato per la giornata del sabato e che è stata eliminata con la motivazione della mancanza di risorse. Questa è l’indeterminatezza e le contraddizioni che denunciamo e di cui non ha bisogno l’azienda. Tutto questo mentre altre città, come Varese, si dotano di strumenti tecnologicamente avanzati, come i semafori intelligenti per migliorare la viabilità del trasporto pubblico.
Quello che sta avvenendo in questi giorni è il cambio del piano industriale mezzo stampa solo per ragioni di mero mercato elettorale a cui si prestano i vertici aziendali.
Chi si candida ad amministrare Milano deve avanzare alla città proposte serie e fattibili, chiarire dove reperisce le risorse per realizzarle, quali i progetti, i mezzi, il personale.
La fase di incertezza in cui viviamo non consente scelte onerose come quelle annunciate. I lavoratori e gli utenti milanesi si aspettano certezze sul futuro, il Comune di Milano deve mettere nelle condizioni l’azienda ATM di poter fare scelte che migliorino le condizioni di lavoro e la qualità del servizio.

LE SEGRETERIE TERRITORIALI FILT – FIT – UILT MILANO