CGIL BERGAMO

Dopo la contesa per l’assegnazione dei delegati RSU in N&W Global Vending ed Exide

CGIL E FIOM-CGIL SULLA VICENDA DEL COMITATO DEI GARANTI:

“SOSPENSIONE DEI RAPPORTI A LIVELLO CONFEDERALE CON CONFINDUSTRIA SINO AL RITIRO DEI PROVVEDIMENTI”

Bergamo, giovedì 16 giugno 2011

Duri ma anche con una proposta da mettere sul tavolo: Luigi Bresciani, segretario generale provinciale della CGIL, ed Eugenio Borella, che guida i metalmeccanici della FIOM-CGIL provinciale, sono intervenuti oggi, insieme, in una conferenza stampa convocata sul tema dell’assegnazione dei delegati RSU contesi in N&W Global Vending ed Exide e sulla stessa convocazione ritenuta “illegittima” del Comitato dei Garanti presso la Direzione Provinciale del Lavoro (DPL).

Alla stampa la CGIL ha comunicato “la sospensione dei propri rapporti a livello confederale con Confindustria sino a quando non saranno ritirati i provvedimenti (e rimossi i loro effetti) presi dal Comitato sui due casi di RSU contesa e finché l’associazione degli industriali non dichiari di astenersi in futuro dal prendere una posizione su queste vicende, restando fuori da questioni su cui non è legittimata ad esprimersi”.

Bresciani e Borella hanno ricordato che “il Comitato dei Garanti, costituito presso la DPL nel giugno del 1994 ed allora composto dalla stessa Direzione Provinciale del Lavoro, da CGIL, CISL e UIL e da Confindustria, era nato per dirimere le controversie durante le elezioni delle RSU. Confindustria, tuttavia, nel maggio 2010 ha dato disdetta dell’accordo territoriale che istituiva il Comitato. Dunque, non è titolata a parteciparvi”.

Era, invece, presente sia nella seduta del 7 che in quella del 14 giugno scorso: in entrambi i casi si è provveduto all’assegnazione di delegati “contesi” dopo l’elezione di nuove RSU in N&W Global Vending ed Exide.

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies