CGIL BRIANZA

Presidio dei lavoratori della “ Carlo Colombo “ spa di Agrate Brianza il 22 novembre davanti alla Prefettura di Monza e Brianza.

Il prossimo 22 novembre martedì i lavoratori della Carlo Colombo saranno fuori dalla sede della Prefettura per un presidio che richiami alle sue responsabilità tutte le istituzioni coinvolte nella gestione della ormai lunga vicenda della Carlo Colombo.

A tutt’oggi, dopo un anno e mezzo dalla sigla dell’accordo, i motivi di disagio e insoddisfazione da parte dei lavoratori non sono stati ancora dissipati; i cassintegrati protestano per l’inefficacia del piano di ricollocazione.

Infatti ad oggi, dei 53 lavoratori,solo qualche unità è riuscito a trovare un posto di lavoro ( tempo determinato ) grazie al percorso di reinserimento messo in campo dalla Provincia di Monza e Brianza, tramite AFOL ed altri Enti accreditati.

A inizio giugno del 2010, infatti, dopo 22 giorni di protesta, con 8 operai che, accampati sul tetto della fabbrica, contestavano l’azienda per il mancato rispetto dell’accordo stipulato, l’assemblea dei lavoratori della Carlo Colombo SpA di Agrate Brianza approvò un’intesa, firmata al Ministero del Lavoro, secondo la quale 53 lavoratori avrebbero potuto contare su di un nuovo posto di lavoro o sul prepensionamento.

L’accordo siglato, innovativo nel suo genere per il coinvolgimento di tutte le parti ( lavoratori, azienda, istituzioni ) nelle politiche attive del lavoro, prevedeva un piano di ricollocazione dei dipendenti della Carlo Colombo, oltre a misure di incentivazione per la formazione professionale e la gestione degli esuberi.

Sulla risoluzione della questione Carlo Colombo, allora, intervenne anche l’assessore regionale al Lavoro, Gianni Rossoni. « Si tratta – spiegò Rossoni – di un accordo innovativo, fortemente auspicato da Regione Lombardia, teso alla ricollocazione sul lavoro delle persone,

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies