Comunicato Stampa congiunto
Tra Sea Spa e Organizzazioni Sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL, UILT-UIL, UGL Trasporti, FLAI TS, USB Lavoro Privato e SIN.PA

Per SEA è ancora tempo di welfare

Milano, 24 ottobre 2011 – E’ stato firmato un importante accordo tra SEA e le organizzazioni Sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL, UILT-UIL, UGL Trasporti, FLAI TS, USB Lavoro Privato e SIN.PA, per un nuovo Welfare partecipato.

Evoluzione, integrazione e partecipazione sono le parole chiave alla base della strategia che ha portato alla nascita di una nuova associazione bilaterale per un sistema di Welfare all’avanguardia dove le istituzioni del Welfare SEA (i Cral di Linate e di Malpensa; la Cassa di Assistenza Sanitaria) vengono ricondotte ad un nuovo modello di governance paritetico, rappresentativo delle diverse categorie di soci (SEA; i dipendenti; gli ex dipendenti in pensione).
Con questa novità, il Welfare aziendale viene rimesso al centro dell’agenda delle relazioni industriali del Gruppo SEA (SEA, SEA Handling e SEAEnergia), divenendo elemento di contrattazione e di coesione aziendale.
L’accordo dà nuovo impulso ad una tradizione di attenzione e servizi per le persone di SEA, formatasi attraverso una trentennale esperienza di relazioni industriali, che vuole rinnovarsi inserendo il Welfare aziendale tra le materie della contrattazione di secondo livello.
La nuova Associazione entra in qualità di socio nella Cassa di Assistenza Sanitaria, associazione bilaterale autonoma con finalità di assistenza sanitaria e prevenzione alla salute, realizzando, così, un modello di welfare perfettamente integrato.
Le diverse componenti del sistema Welfare opereranno secondo definiti ambiti di competenza e titolarità, sulla base di un modello organizzato anche dal punto di vista dell’erogazione dei servizi. In particolare, la nuova Associazione si occuperà degli aspetti legati alle attività ricreative e di istruzione e potrà anche assumere il ruolo di “struttura esterna all’azienda” per servizi rientranti nelle competenze di SEA; la Cassa Assistenza curerà gli aspetti sanitari di tutela e prevenzione; a SEA, infine, farà riferimento l'ambito dell'equilibrio vita-lavoro e dei servizi sociali.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies