In tanti in piazza a Varese: adesioni oltre il 50% in quasi tutti i settori

Oltre cinquemila persone in corteo: i primi dati sull’adesione allo sciopero generale di otto ore confermano quello che la piazza ha mostrato questa mattina nei fatti, migliaia di lavoratori hanno partecipato alla manifestazione indetta dalla CGIL contro la manovra.

Il dato più significativo riguarda infatti il numero degli scioperanti: in quasi tutte le categorie i lavoratori che hanno incrociato le braccia oggi è nettamente superiore al numero dei tesserati CGIL nelle singole imprese. Fillea (edilizia), Fiom (metalmeccanici), Filctem (chimici e tessili), Flai (agroindustria) e Filcams (commercio) – le prime categorie a rendere noti i numeri delle adesioni – confermano tutte la stessa tendenza, con oltre il 50% di partecipazione media allo sciopero. Alcune industrie, in particolare, hanno sfiorato punte di sostegno all’iniziativa CGIL del 100%, come nel primo turno alla Whirlpool di Comerio, dove l’appoggio allo sciopero ha toccato il 94% o alla Carlsberg di Induno Olona, che su 91 addetti (35 tesserati CGIL) ne ha visti 85 incrociare le braccia.

«Un grande successo – ha commentato il segretario generale della Camera del Lavoro di Varese, Franco Stasi – che premia la battaglia della nostra organizzazione contro una manovra iniqua e una politica che punta solo a tagliare servizi, sanità e assistenza, senza prevedere alcuna misura per la crescita. I lavoratori, i giovani, i pensionati, le donne, sono stufi di pagare la crisi, stufi di un governo che ha un unico obiettivo: distruggere lo stato sociale e le tutele legislative e contrattuali conquistate in decenni di lotte e sacrifici».

Ufficio stampa Camera del Lavoro di Varese

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies