CGIL BERGAMO

ERREDUE, DOMANI L’INCONTRO IN PROVINCIA.  UNA DELEGAZIONE DI LAVORATORI ATTESI A BERGAMO IN PRESIDIO

Da martedì 15 febbraio è in corso uno sciopero con cancelli presidiati

Bergamo, martedì 22 febbraio 2011

Una parte del presidio in corso ormai da una settimana davanti alla Erredue di Isso si trasferirà, domani, in viale Papa Giovanni XXIII: in occasione dell’incontro con l’assessore provinciale alla Formazione e Lavoro, Enrico Zucchi, infatti, davanti alla sede dell’assessorato arriverà, alle 14.00, una delegazione di lavoratori.

L’incontro fra le parti, chiesto dalla FILCTEM-CGIL insieme al sindaco Gianpietro Boieri, si è reso necessario dopo l’annuncio, lunedì 14 febbraio, dell’intenzione di Sintofarm di “sfilarsi” dall’acquisto della maggioranza delle quote societarie di Erredue.

Ricordiamo, di nuovo, che meno di un anno e mezzo fa la multinazione Archimica aveva venduto il sito di Isso ad Erredue. Per i 56 lavoratori dell’azienda farmaceutica iniziò, in quella fase, un periodo difficile, con cassa integrazione ordinaria, ritardato pagamento degli stipendi, mancato versamento delle quote relative alla previdenza integrativa e pensionistica e delle spese mediche, fino alla sospensione della fornitura elettrica al sito, durante un turno di lavoro, perché non era stata pagata.

Con l’interessamento di Sintofarm, storica azienda emiliana specializzata nel commercio di prodotti chimici, sembrava che tutte le difficoltà potessero essere superate. Dopo essere giunti alla stipula dell’affitto di ramo d’azienda a partire dal 1° febbraio e in attesa di formalizzare l’operazione di acquisto della maggioranza delle quote societarie, il 14 febbraio scorso l’azienda emiliana ha annunciato di voler “sfilarsi” dall’affare.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies