Per un servizio sanitario nazionale pubblico, universale, di qualità

Comunicato stampa fp cgil lombardia - fp cgil medici lombardia

Nella mattinata di venerdì 18 novembre, in tutto il Paese, la CGIL insieme alle categorie della Funzione Pubblica e dei Pensionati si mobilita in difesa del servizio sanitario pubblico, colpito duramente – come complessivamente il sistema del welfare – dai tagli indiscriminati operati dal governo Berlusconi.

8 miliardi di risorse in meno e l'introduzione dei ticket sulle prestazioni sanitarie rischiano di mettere ulteriormente in difficoltà cittadine e cittadini, soprattutto delle fasce più deboli, già duramente colpite dalla crisi economica.

La CGIL da sempre sostiene che per uscire dalla crisi occorre investire anche nella difesa dei diritti e quello alla salute, oltretutto, è un diritto fondamentale. Per questo anche nella nostra regione, insieme a medici, infermieri, operatori sanitari, pensionati si terranno presidi davanti agli ospedali, le asl e i servizi pubblici per informare la cittadinanza delle proposte di CGIL – FP CGIL – SPI CGIL a difesa del Servizio Sanitario Nazionale.

Pur se non sottoposta ai “piani di rientro” e nonostante la fama di essere “virtuosa” nella gestione della spesa sanitaria, la Lombardia non è esente dagli effetti delle manovre del Governo: blocco delle assunzioni, ticket aggiuntivi e continue modifiche strutturali al sistema sono provvedimenti che rendono sempre più deboli le risposte ai bisogni di salute della popolazione.

Altro che “fannulloni”! Medici, infermieri, tecnici e professionisti sanitari sono sempre più spesso chiamati a operare in condizioni di emergenza e criticità; il ricorso al lavoro precario è una costante e i continui richiami al “risparmio” di gestione provocano, in alcuni casi, una riduzione delle prestazioni.

Occorre un’inversione di tendenza,

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies