Comunicato stampa CGIL MONZA e BRIANZA

SGOMBERO F.O.A. BOCCACCIO: LA POLITICA PRENDA IN CONSIDERAZIONE LE PROPOSTE DEI GIOVANI

Le valutazioni della CGIL in merito all’occupazione dello stabile di via Aspromonte

 

Dopo circa un mese finisce, con lo sgombero, l’occupazione dello stabile in via Aspromonte 12 da parte del centro sociale F.O.A. Boccaccio.
Rimangono ancora senza risposta le esigenze che la popolazione giovanile del nostro territorio sta esprimendo, da lungo tempo, con la richiesta di spazi per esperienze di aggregazione ed opportunità culturali.
La CGIL registra che ancora una volta la risposta è esclusivamente di natura repressiva: lo sgombero si sostituisce all’ascolto, al dialogo, alla ricerca di scelte condivise utili per i ragazzi e per il territorio.
Lo sgombero occulta la totale assenza di idee e di progetto.
La CGIL crede che ai giovani si debba prestare attenzione; ritiene sia produttivo ascoltare le domande che essi pongono, i bisogni che esprimono, anche se lo fanno in modo discutibile.
Ai ragazzi vanno garantite occasioni di crescita e di assunzione di responsabilità sociali.
Tutto questo vale soprattutto in questo caso, quando i giovani del Boccaccio hanno tentato di aprire un dialogo con la popolazione, le realtà sociali cittadine ed un territorio che non brilla certamente per proposte culturali, offerte e spazi di qualità, progetti crescita rivolti alle nuove generazioni e con loro costruiti.
A coloro che hanno responsabilità politiche, sociali ed amministrative, noi chiediamo di mantenere aperto lo spazio per queste domande, evitando di risolvere le difficoltà, che tutti dobbiamo affrontare, con un atteggiamento sbrigativo di criminalizzazione o con risposte d’autorità.
La CGIL pensa che nella valutazione delle illegittimità commesse da alcuni ragazzi coinvolti in questo sgombero vadano considerate come positive le idee, le proposte, il lavoro che quei ragazzi stessi hanno svolto in questi giorni.


Monza, 4 maggio

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies