Segreterie Regionali Lombardia

Organici Scuole serali Milano, formazioni classi e quote alunni stranieri.

Le scriventi OO. SS regionali, venute a conoscenza che:

• nella riunione d'informativa sul tema degli organici di secondo grado tra l'UST di Mi e le OO. SS. milanesi del 09/06/’11 il Dirigente dell'ufficio, dott. Petralia avrebbe informato le sigle sindacali presenti dell'impossibilità a concedere alcune classi serali per il prossimo a. s. all'Istituto Professionale Bertarelli (MI) in quanto il numero degli alunni stranieri iscritti risultava essere oltre il 30% per classe intendendo questa quale quota massima possibile di accettazione;

• tale limitazione legata al 30% discendeva da un’apposita intesa in data 01 giugno in occasione della riunione tra l'USR e OO. SS. regionali convocata per l’informativa sui dati dell'Organico di Diritto per il secondo grado;

dichiarano

che nessun accordo è stato mai siglato in proposito tra l’USR e le OO. SS. regionali e che anzi in quell’occasione nel corso della discussione sull’organico di diritto delle scuole serali è stato messo in evidenza come, per effetto dei tagli, fosse proprio questo settore a pagarne di più le conseguenze in quanto trattato con procedure ordinamentali pari a quelle dei corsi diurni, negandone di fatto la loro specificità.

Le OO. SS. firmatarie della presente comunicazione produrranno, non appena il loro possesso, copia del verbale della riunione del 01 giugno come atto di smentita.

Milano 10 Giugno ‘11

Corrado Ezio Barachetti Segretario Generale FLC CGIL