(FILT CGIL) MILANO, 20 APR. SMURAGLIA NEO PRESIDENTE ANPI IN CGIL. INIZIO INIZIATIVE PER IL 25 APRILE.

Questa mattina alla presenza di tutta la Camera del Lavoro di Milano e dei lavoratori del settore dei trasporti Carlo Smuraglia, Onorio Rosati, Maurizio Antonioli, Franco Nasso, Nino Cortorillo, moderati da Dario Venegoni hanno presentato il libro “La libertà sulle rotaie” scritto da Cristina Palmieri. Un’iniziativa promossa dall’ Archivio del Lavoro e dalla FILT CGIL insieme alla Camera del Lavoro di Milano e all’ANPI.

«Il libro ricostruisce in maniera innovativa il ruolo del settore dei trasporti durante gli anni della fine del fascismo e della lotta di Liberazione nazionale, mette insieme storie per lungo tempo diverse» secondo Maurizio Antonioli, docente dell'Università di Milano

Carlo Smuraglia, Presidente nazionale ANPI, lancia un monito valido per il presente «E' ora di finirla con la storia del fascismo buono. Mio padre era un ferroviere incarcerato con l'accusa di aver passato un volantino antifascista ad un collega. In un momento in cui c’è tanto negazionismo bisogna ricordare i sogni e le attese di chi ha liberato l'Italia perché essi possano oggi realizzarsi in un Paese libero e democratico».

La presentazione del libro è stata accompagnata da un video di Fabrizio Di Razza con le interviste dei partigiani dell’epoca riprese dentro i depositi dell’ATM concessi dall’azienda per l’occasione. L’iniziativa di questa mattina apre le celebrazioni e le riflessioni in vista del 25 Aprile.

Onorio Rosati, segretario generale della Camera del Lavoro «E' grave che l'amministrazione comunale ci abbia vietato di fissare una targa a memoria dei lavoratori che partirono dal Binario 21 della Stazione Centrale. La Camera del Lavoro ha realizzato un video per non disperdere la memoria degli ultimi sopravvissuti. Non lasceremo vuoti nel ricordo della Liberazione per evitare quello che sta accadendo in una città della provincia di Milano dove non è stato invitato l'ANPI alle celebrazioni del 25 aprile. Saremo anche lì in una contromanifestazione»

«Nel vuoto degli ultimi quindici anni i nostri riferimenti sono l'unità d'Italia, la Costituzione nata dalla Liberazione e l'Europa di Altiero Spinelli» dice Nino Cortorillo, segretario generale della FILT CGIL che conclude citando Foa «L'antifascismo è l'ansia che provo ad ogni grande o piccola ingiustizia».

«Saremo in piazza il 25 Aprile per i giovani, per la libertà e per il lavoro, che in questi anni vive una particolare sofferenza» a dirlo e' Franco Nasso, segretario Generale nazionale della FILT CGIL.