CGIL BERGAMO

Ragazzi NON + Senza bussola

QUATTRO INCONTRI (E UNA CASSETTA DEGLI ATTREZZI, TOOLBOX) PER ORIENTARSI NELLA GIUNGLA DEI CONTRATTI

Dall’8 febbraio fino a metà marzo nello spazio CGIL under 35 in Borgo Santa Caterina a Bergamo

Bergamo, giovedì 27 gennaio 2011

Non più nella giungla dei contratti di lavoro senza la bussola fornita dalla CGIL: da martedì 8 febbraio fino a alla metà di marzo Toolbox, lo spazio under 35 che il sindacato ha aperto quasi un anno fa in Borgo Santa Caterina n.60 a Bergamo, offre un ciclo di incontri per orientarsi nell’intricato mondo dei diversi contratti di lavoro.

La prima serata sarà quella di martedì 8 febbraio (dalle ore 21.00) con i settori del Commercio, del Terziario e dei Pubblici esercizi, in collaborazione con la FILCAMS-CGIL.

Martedì 22 febbraio, sempre alle ore 21.00, toccherà alle Cooperative Sociali, le cui regole contrattuali saranno illustrate da un funzionario della FP-CGIL.

“Le agenzie per il lavoro e le Cooperative di produzione e lavoro: due realtà molte diverse” è il titolo del terzo incontro, questa volta organizzato in collaborazione con NIDIL-CGIL e FILT-CGIL per martedì 1° marzo (ore 21.00). Sempre alla stessa ora e sempre con NIDIL-CGIL, il sindacato dei lavoratori atipici, si parlerà delle collaborazioni a progetto, di quelle occasionali, delle associazioni in partecipazione e partite Iva individuali nell’ultimo appuntamento di martedì 15 marzo. Gli incontri, gratuiti, si terranno tutti in Toolbox. Per info e iscrizioni da martedì a sabato: tel. 035.217843.

“All’interno della campagna ‘Non +’ che ha l’obiettivo di diffondere la cultura dei diritti tra i lavoratori più giovani, siamo contenti di collocare questi quattro incontri, a cui sono invitati, appunto, coloro che stanno muovendo i primi passi nel mondo del lavoro” ha commentato poco fa Francesca Seghezzi della segreteria provinciale della CGIL. “I settori che abbiamo scelto, quelli del commercio, del terziario, ma anche di cooperative sociali, agenzie per il lavoro e cooperative di produzione e lavoro, insieme a tutto il mondo delle collaborazioni e delle partite Iva, sono quelli dove è più alta la percentuale di ragazzi e ragazze e dove, per la frammentazione dei settori e l’organizzazione del lavoro stesso, risulta più difficile l’insediamento sindacale”.


Cos’è Toolbox

La Y sta per young, cioè giovane, e scritta all’interno di una sigla sindacale che ha oltre 100 anni di storia provoca un certo effetto. In parte centro di aggregazione, in parte luogo di tutela sindacale, ma anche spazio teatrale e laboratorio, la CGYL in versione young rappresenta la prima esperienza del genere in Italia, per il sindacato nazionale un progetto pilota. Lo spazio si chiama Toolbox, cioè cassetta degli attrezzi, e ha aperto ufficialmente il 16 marzo 2010, alla presenza della segretaria nazionale Susanna Camusso, in Borgo Santa Caterina (orari: dal martedì al giovedì dalle 15 alle 20. Il venerdì e il sabato fino alle 23).

Gli obiettivi sono quelli di portare all’interno della contrattazione sociale territoriale le istanze rilevate fra la popolazione giovanile, di fornire servizi di orientamento al mondo del lavoro, della formazione e della previdenza, dedicati agli under35; di sensibilizzare ragazzi e ragazze sulle materie previdenziali; di intercettare ed ascoltare le seconde generazioni di immigrati, per tradurne i bisogni in proposte culturali di integrazione. Lo farà fornendo gli “attrezzi” (ecco perché Toolbox, cassetta degli attrezzi) necessari oggi: la formazione, l’orientamento, la tutela sindacale, ma anche la possibilità di trovare luoghi di aggregazione, politica, sindacale, culturale e del tempo libero.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies