cgil bergamo

BREMBO, QUESTA MATTINA LA RIUNIONE ANNUALE TRA DIREZIONE E SINDACATI

Severgnini, FIOM-CGIL: “Bene per i progressi di Brembo e bene anche che l’azienda consideri strategici i siti bergamaschi. Non ci sfugge, tuttavia, che di espansione industriale se ne faccia più all’estero che in Italia”

Bergamo, mercoledì 29 giugno 2011

Nell’incontro annuale che si è tenuto questa mattina tra la direzione di Brembo spa e i sindacati nella sede di Curno, i dirigenti hanno espresso la propria soddisfazione per la tenuta del fatturato e per quello che è stato definito il rafforzamento della struttura a seguito dell’arrivo del nuovo amministratore delegato.

“E’ uscito, dalle considerazioni dell’azienda, un quadro di soddisfazione” commenta Giuseppe Severgnini della FIOM-CGIL di Bergamo. “E’ emersa una sostanziale stabilità della Brembo spa ed in particolare degli stabilimenti bergamaschi perché, se è vero che Brembo ha incrementato il numero totale dei suoi dipendenti fino a 6000, nella nostra provincia i numeri dell’occupazione restano stabili, anzi se equiparati al 2008 si conta un centinaio di lavoratori in meno. Certo Brembo cresce, ne siamo contenti, ma cresce soprattutto all’estero: non ci sfugge, infatti, che di espansione industriale in Italia non se ne faccia molta rispetto ad altrove. Per contro registriamo positivamente il fatto che Brembo consideri i siti bergamaschi importanti e strategici sia per la produzione di prodotti di punta sia per lo studio e l’evoluzione del prodotto. Negli ultimi tempi siamo riusciti a raggiungere la stabilizzazione di posti di lavoro: continueremo a spingere in questa direzione”.