COMUNICATO FILCA-CISL E FILLEA-CGIL DI BERGAMO

L’INTESA SULL’INTEGRATIVO APPROVATA A MAGGIORANZA
Il rinnovo riguarda 250 lavoratori nei due siti di Telgate e Grumello del Monte

Bergamo, mercoledì 28 settembre 2011

Alla Foppapedretti di Telgate e Grumello del Monte, ieri pomeriggio, si sono svolte le assemblee dei lavoratori per valutare l’ipotesi di accordo raggiunta il 23 settembre scorso per il rinnovo dell’integrativo aziendale dei due siti produttivi.

“Dopo una lunga trattativa si è riusciti a definire il punto di equilibrio più alto possibile tra le parti” hanno detto i segretari Umberto Giudici della FILCA-CISL e Ivan Comotti della FILLEA-CGIL di Bergamo.

Nell’azienda leader del settore dei prodotti in legno per la casa, l’intesa riguarda i 250 lavoratori occupati nei due siti. Decorre dal gennaio 2011 e scade il 31 dicembre 2013. Il premio di risultato è misurato sull’andamento del parametro della Redditività per il 50% e il parametro della Qualità per l’altro 50%.

Il valore medio del premio annuo è definito in 1.141,22 € e sarà erogato al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Sono previste due erogazione all’anno, una a settembre per la quota di premio collegata alla redditività e l’altra con la retribuzione di dicembre per la quota di premio collegata con la qualità.

L’intesa sottoposta al voto dei lavoratori è stata approvata nelle assemblee a maggioranza.

“Con l’intesa si chiude un lungo periodo di trattative e di dialettica tra le parti. Ci si auspica che essa possa regolare al meglio il rapporto tra lavoratori e azienda nella fase di crescita annunciata da Foppapedretti con il lancio di nuovi prodotti e con la presenza su nuovi mercati” concludono i due segretari.