Ufficiali di Polizia Giudiziaria:
a proposito di alcuni articoli di stampa…

COMUNICATO STAMPA FP CGIL LOMBARDIA

L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) è stata istituita con la Legge Regionale (L.R.) n. 16/1999 e il suo Direttore Generale aveva la responsabilità di identificare direttamente gli operatori preposti alla vigilanza e al controllo ambientale per assegnare loro la funzione di Ufficiali di Polizia Giudiziaria (UPG).
Aveva. Perché con una modifica legislativa, ossia con la L.R. n. 14 del 6 agosto 2010, la Regione Lombardia ha sollevato il Direttore da tale responsabilità: e così, lo scorso dicembre, vi è stata la revoca dei decreti di nomina della qualifica di UPG riconosciuta solo otto mesi fa a circa 160 lavoratori.
La motivazione ufficiale della Regione è legata all’illegittimità sancita dalla Corte Costituzionale in ordine alla competenza delle Regioni in materia di nomine che afferiscono ad ambiti e prerogative di norme nazionali!!! (Si rammenta che in altre Regioni del paese il problema non si pone).
Alberto Villa, Segretario FP CGIL Lombardia, sottolinea che «ora saranno possibili un ‘rallentamento’ e un ‘depotenziamento’ sul territorio lombardo di alcune funzioni di vigilanza e controllo in ambito di reati ambientali. La Fp Cgil Lombardia non solo ha più volte espresso nelle sedi di confronto con la Direzione di ARPA la totale contrarietà all’iniziativa della Regione,

segue >1|2