FILT CGIL) MILANO, 19 APR. DOMANI IL NEO PRESIDENTE DELL’ANPI IN CGIL. CORTORILLO: ONORATI DELLA PRESENZA DI SMURAGLIA ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA LIBERTÁ SULLE ROTAIE”.

Carlo Smuraglia è dall’ultimo fine settimana Presidente Nazionale dell’ANPI. Domani interverrà per la prima volta in questa veste, a Milano, alla presentazione del libro “La Libertà sulle rotaie”. L’appuntamento è a partire dalle 10.00 presso la C.ra del Lavoro (C.so di Porta Vittoria 43) insieme a Onorio Rosati (Segretario Generale Camera del Lavoro di Milano); Maurizio Antonioli (Università Statale di Milano); Nino Cortorillo (Segretario generale FILT CGIL Lombardia); Franco Nasso (Segretario generale FILT CGIL nazionale); Dario Venegoni (Presidente ANED Milano).

Nino Cortorillo, segretario generale FILT CGIL Lombardia <>

Un libro per ricostruire una storia italiana in Atm e Ferrovie, dall'Unità d'Italia alla resistenza, alla liberazione: la storia dei tramvieri e ferrovieri a Milano durante il fascismo e la Resistenza.

L’iniziativa, organizzata congiuntamente dalla FITL CGIL – Camera del Lavoro di Milano – ANPI – Archivio del Lavoro, si inserisce negli spazi di riflessione aperti sull’importanza dei trasporti nella Resistenza ed il ruolo che le azioni partigiane e gli scioperi ebbero nella conquista della liberazione.

All’iniziativa sono invitate le istituzioni milanesi e lombarde e tutte le aziende del settore.