FILCTEM

Lombardia - Varese

LA FILCTEM CGIL LOMBARDIA SULL'INCIDENTE MORTALE ALLA MOPLAST DI TRADATE

"Gravissimo infortunio sul lavoro in un’azienda di gomma plastica". dIchiarazioni di Rosalba Cicero, Segretaria generale e di Massimo Balzarini della Segreteria della Filctem Cgil Lombardia.

Verso le due di questa notte si è verificato un incidente mortale alla Moplast S.p.A. di Tradate, azienda di produzione di bobine di film plastici, che impiega circa 40 operai. La vittima è un operaio di 59 anni sud americano di origine e residente a Tradate.

Non sono ancora chiare le dinamiche dell’incidente, che saranno oggetto di indagine da parte delle autorità competenti; pare che il grave infortunio si sia verificato durante operazioni di manutenzione.

L’azienda si trovava in una situazione di crisi ma per la quale si intravedevano spiragli di sviluppo, e proprio ieri si era svolta una partecipata assemblea sindacale durante la quale lavoratori e sindacato avevano rimarcato la necessità dell’attenzione al rispetto delle norme di sicurezza.

La preoccupazione era che le situazioni di crisi comportano troppo spesso l’abbassamento dell'attenzione sui livelli minimi di sicurezza.

L’impegno per il sindacato è quello di far sì che non siano i lavoratori a pagare il prezzo più alto di scelte che hanno quasi sempre l’obiettivo finale del risparmio e del contenimento dei costi, a discapito della sicurezza dei lavoratori.

“La formazione, la conoscenza delle procedure, l’attenzione ad ogni singolo delicato passaggio nel modo di produrre, i controlli, risultano essere elementi indispensabili per garantire quanto più possibile la prevenzione e la correttezza delle procedure di lavoro a rischio", dice il segretario regionale della Filctem Massimo Balzarini.

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies