CGIL BERGAMO

Indici della domanda sociale, fattori socio-economici e indicatori finanziari

COMUNI, AUTONOMIA E POLITICHE SOCIALI

Un convegno ed una ricerca dello SPI-CGIL, lunedì 31 gennaio alla Borsa Merci di Bergamo

Bergamo, mercoledì 26 gennaio 2011

L’obiettivo è ambizioso, oltre che innovativo: dare “una lettura” del territorio provinciale, Comune per Comune, in funzione del grado di autonomia delle amministrazioni comunali in tema di spese e di margini di scelta sugli investimenti, a fronte di più compiti, più vincoli, meno soldi, fra tagli e Patto di Stabilità. Ma anche una lettura dell’evoluzione demografica e dei fattori socio-economici della provincia, sulla base dei dati ISEE e di quelli delle pensioni. È il lavoro svolto da una ricerca commissionata dallo SPI-CGIL di Bergamo all’IRES, l’Istituto di Ricerche Economiche e Sociali della CGIL. In essa si analizza la sequenza temporale di alcuni indicatori relativi ai Comuni del territorio: per gli indici demografici si fa riferimento al periodo tra il 2002 e il 2009, per gli indici relativi ai bilanci consuntivi agli anni tra il 2004 e 2008 e per i bilanci preventivi agli anni 2006-2010. Autorevoli sono le sue fonti: ISTAT, INPS, Ministero degli Interni.

In occasione della presentazione della ricerca, lo SPI-CGIL ha deciso di organizzare un convegno di riflessione sui risultati raggiunti: l’appuntamento, dal titolo “Comuni, autonomia e politiche sociali”, è per lunedì 31 gennaio, dalle ore 9.00 alle 12.30, nella sala Mosaico della Borsa Merci di via Petrarca 10 a Bergamo.

I lavori saranno avviati da Gianni Peracchi, segretario generale provinciale dello SPI. La ricerca sarà illustrata da Francesco Montemurro, sociologo e direttore dell’IRES del Piemonte che l’ha eseguita e curata.

Seguiranno contributi di Leonio Callioni, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo e presidente della Conferenza dei Sindaci; Claudio Dossi, segretario dello SPI-CGIL della Lombardia; Domenico Belloli, assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Bergamo; Marco Brumana, segretario generale provinciale della FP-CGIL; Antonio Misiani,

segue >1|2