CGIL BERGAMO

Dopo la firma separata di fine febbraio al Contratto nazionale commercio e terziario
ESSELUNGA, SABATO UN PRESIDIO A BERGAMO
Dalle 9 a mezzogiorno, davanti al punto vendita di via Corridoni

Bergamo, martedì 15 marzo 2011

Dopo l’accordo separato per il rinnovo del Contratto nazionale del Commercio e del Terziario, che il 26 febbraio ha visto, insieme a quella di Confcommercio, le firme solo di CISL e UIL, a Bergamo e in provincia inizia la mobilitazione della FILCAMS-CGIL contro quell’intesa. Sabato mattina, 19 marzo, dalle ore 9 a mezzogiorno, è in programma un presidio di lavoratori e RSU (composte interamente da delegati FILCAMS) davanti all’Esselunga di via Corridoni.

“L’intesa separata limita lo sviluppo del secondo livello di contrattazione e, fra l’altro, peggiora il trattamento dell’istituto della malattia e quello dei permessi individuali” commenta il segretario generale provinciale FILCAMS Lorenzo Agazzi . “D’altra parte nessuna proposta tra quelle presentate nella nostra Piattaforma è stata accolta. Crediamo ora che i lavoratori debbano pronunciarsi e decidere del proprio contratto. Abbiamo chiesto a livello nazionale a FISASCAT-CISL e UILTUCS-UIL, che hanno sottoscritto l’accordo separato, di accettare un percorso democratico che sottoponga l’accordo al giudizio ed al voto di lavoratrici e lavoratori. Noi rispetteremo l’esito della Consultazione. Questo chiederemo anche durante il presidio di sabato, che sarà solo l’inizio della mobilitazione”.