COMUNICATO CGIL BERGAMO

ESSELUNGA, SABATO IL SECONDO PRESIDIO A BERGAMO

Dopo quella di marzo, nuova mobilitazione questa volta davanti al punto vendita di via San Bernardino

Bergamo, giovedì 9 giugno 2011

Al centro della protesta, ancora una volta, c’è l’accordo separato per il rinnovo del Contratto nazionale del Commercio e del Terziario, che il 26 febbraio ha visto, insieme a quella di Confcommercio, le firme solo di CISL e UIL: si svolgerà sabato prossimo, 11 giugno, il secondo presidio organizzato dalle RSU (composte interamente da delegati FILCAMS-CGIL) in Esselunga a Bergamo, questa volta davanti al supermercato di via San Bernardino (dalle ore 9 alle 13). La prima iniziativa di protesta si era svolta il 19 marzo davanti al punto vendita di via Corridoni.

“Si tratta di una nuova iniziativa per sottolineare, attraverso un volantinaggio a lavoratori e clienti, quanto l’intesa separata limiti lo sviluppo del secondo livello di contrattazione e peggiori, ad esempio, il trattamento dell’istituto della malattia e quello dei permessi individuali” commenta il segretario generale provinciale FILCAMS Lorenzo Agazzi. “Dopo che migliaia di lavoratori hanno espresso la loro contrarietà nei confronti dell’accordo separato in oltre 3600 assemblee in tutto il Paese, di cui quasi 800 in Lombardia e 68 in bergamasca, stiamo inviando a livello nazionale le lettere di diffida nei confronti di quelle aziende del comparto che utilizzano il Contratto rinnovato”.