CGIL BERGAMO

BREMBO, ANCHE L’ULTIMA DELLE 4 CAUSE PILOTA SI CHIUDE CON UNA VITTORIA

Malgrado il Collegato Lavoro, saranno pagate al lavoratore tutte le mensilità perse. La vicenda raccontata dal protagonista

Bergamo, venerdì 11 marzo 2011

Il primo caso ad essere impugnato, ma l’ultimo a chiudersi: è arrivata ieri, dopo quasi due anni e mezzo, la sentenza del Tribunale del Lavoro di Bergamo nella causa avviata da D.I., 39 anni, cittadino della Costa d’Avorio, e dall’Ufficio Vertenze della CGIL contro Brembo. Il Giudice, anche in questa causa che era la prima delle quattro pilota avviate contro l’azienda, ha dato ragione al lavoratore.

“Mia madre ha pregato per me, anche io ho pregato tanto, ieri nel corridoio del Tribunale quando mi hanno comunicato la sentenza ho ringraziato Allah” dice D.I., che si trova in Italia dal 1999, vive a Bergamo, è sposato e padre di quattro figli, tre nati qui ed una figlia rimasta in Africa. Ha lavorato per Brembo in fonderia e poi nel reparto di verniciatura dal 2005, prima in un’azienda del Gruppo per 5 contratti con 16 proroghe, poi per Brembo (sia direttamente che attraverso agenzia) con 4 contratti con tre proroghe, fino al 2008.

Dopo tutti questi contratti, è stato lasciato a casa: a quel punto si è rivolto all’Ufficio Vertenze della CGIL di Bergamo che gli ha consigliato di impugnare i contratti: l’impugnativa porta la data del 14 dicembre 2008, la prima udienza si è svolta nel luglio 2009, la seconda nel giugno 2010. Ieri, come già detto, è arrivata la sentenza, dopo due anni e quattro mesi di attesa, un periodo di tempo più lungo rispetto alle altre tre cause pilota.

“Sono stanco di stare a casa senza lavorare, ma ora so che Dio ci ha aiutato ed è andata bene” continua a raccontare il lavoratore.

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies