In preparazione dello sciopero generale di 8 ore, venerdì 6 maggio

DOMANI UN ATTIVO DEI DELEGATI SINDACALI CGIL DELLA PROVINCIA DI BERGAMO CON VERA LAMONICA DELLA SEGRETERIA NAZIONALE CGIL

Bergamo, martedì 12 aprile 2011

La CGIL guarda al 6 maggio, giorno dello sciopero generale nazionale, e si organizza, chiamando a raccolta tutti i suoi delegati sindacali di Bergamo e provincia: l’appuntamento è per domani, 13 aprile, con un attivo a partire dalle ore 14.30 nella “Sala Mosaico” dell’ex Borsa Merci di via Petrarca 10 a Bergamo.

Per l’occasione arriverà in città anche Vera Lamonica, segretario nazionale della CGIL. Introdurrà i lavori dell’attivo Luigi Bresciani, segretario generale provinciale della CGIL.

Lo sciopero generale del 6 maggio è stato organizzato a sostegno di proposte che la CGIL così sintetizza: si sciopera per difendere il lavoro con un sistema di ammortizzatori sociali che tuteli chi non ha più occupazione; per difendere i redditi attraverso un fisco più giusto, più rilevante su transazioni speculative, rendite e grandi ricchezze, e attraverso la lotta all’evasione; per una nuova politica industriale e per il rilancio degli investimenti; per la dignità e la qualità della scuola pubblica, per l’università e la ricerca.

E ancora, braccia incrociate per un welfare diffuso e di qualità; per pensioni di livello adeguato e per garantire alle future generazioni una giusta copertura pensionistica; per i giovani e il loro futuro, per sradicare la precarietà; per le donne, accanto alle quali si scelga di svolgere una battaglia per la dignità; per il lavoro pubblico, contro gli accordi separati, per il blocco dei licenziamenti dei precari; per una politica di accoglienza e cittadinanza attiva dei migranti; per un federalismo solidale ed efficace; per una maggiore democrazia nei luoghi di lavoro.

Ricordiamo che, dopo la conclusione dell’attivo, Vera Lamonica interverrà alla conferenza stampa e all’inaugurazione dello “Sportello Nuovi Diritti”, nuovo punto di riferimento informativo e di tutela delle persone omosessuali contro le discriminazioni subite nei luoghi di lavoro. L’appuntamento è per le ore 18.30 negli spazi di Toolbox, la sede under 35 della CGIL in Borgo Santa Caterina n. 60 a Bergamo. All’incontro con la stampa e al taglio del nastro sarà presente anche Paolo Patané, presidente nazionale di Arcigay.