NIDIL-CGIL, FILT-CGIL, FELSA-CISL, FIT-CISL, UILTRASPORTI E UILTEMP
BERGAMO

Circa 400 collaboratori a progetto coinvolti nel nord Italia, una quarantina nella provincia orobica al lavoro soprattutto per DHL
ISONZO MULTISERVICES - DOMANI LA PAROLA FINE ALLA VICENDA CON LA STABILIZZAZIONE DEI COLLABORATORI DI AZZANO

Bergamo, mercoledì 7 settembre 2011

Con le firme sui verbali di conciliazione, domani (e venerdì), i 43 collaboratori a progetto della Cooperativa Isonzo Multiservices di Azzano San Paolo metteranno la parola fine ad una vicenda iniziata nell’aprile del 2009. Per loro si procederà alla trasformazione della posizione da soci collaboratori a progetto in soci lavoratori subordinati con contratto a tempo indeterminato e con l’applicazione del Contratto Collettivo nazionale di “Logistica, Trasporto, Merci e Spedizioni”.

Per Isonzo Multiservices lavorano in tutto il nord Italia 417 collaboratori, che svolgono mansioni di corriere e spedizioniere per vari committenti, ma principalmente per DHL. Sin dall’autunno di due anni fa i sindacati orobici avevano chiesto la stabilizzazione ritenendo l’uso della collaborazione a progetto improprio per le mansioni, gli orari prestabiliti e la mancanza di autonomia nello svolgimento dell’attività.

La trattativa negli ultimi mesi era passata dal livello provinciale a quello nazionale, in seguito alla sindacalizzazione dei collaboratori di Isonzo anche in altri territori del nord Italia. Il 23 maggio scorso era stata, infine, siglata nella sede di Confcooperative a Bergamo l’intesa nazionale tra NIDIL-CGIL, FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI e la cooperativa Isonzo Multiservices sulla stabilizzazione dei 417 soci collaboratori a progetto impiegati nelle 14 filiali sparse nel Nord Italia, Bergamo compresa.

Un certo peso nella vertenza avrebbero avuto anche due sentenze favorevoli all’Ufficio Vertenze CGIL e a NIDIL-CGIL di Bergamo: risalgono al maggio e all’ottobre 2010,
segue >1|2