CAROVANA INTERNAZIONALE ANTIMAFIE 2011

In viaggio per la legalità, i diritti, la giustizia sociale

BENI CONFISCATI-MEMORIA-LAVORO

CAROVANA ANTIMAFIE, VENERDÌ PROSSIMO
LA TAPPA DI BERGAMO. LE INIZIATIVE DELLA GIORNATA

La Carovana incontrerà i giornalisti venerdì 1° aprile:

ore 10.00 all’Auditorium BCC di Treviglio Via Carcano 15,
ore 13.00 nella mensa cantieri BRE.BE.MI di Cassano d’Adda
ore 15.00 al Municipio di Bergamo Sala Consiliare Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, 27
ore 21.00 al Centro Studi “La Porta”, viale Papa Giovanni XXIII n.30 a Bergamo

Bergamo, lunedì 28 marzo 2011

Il 1° aprile prossimo la Carovana Internazionale Antimafie 2011 arriva nella provincia di Bergamo. Quest’anno si discuteranno problemi legati al lavoro e i temi della memoria e dei beni confiscati.

La tappa di Bergamo si inserisce nella Carovana Antimafie della Lombardia che partirà da Milano il 31 marzo e lì tornerà, per concludersi, il 6 marzo. Visiterà le città di Milano, Bergamo, Cremona, Sondrio, Lecco, Como, Monza, Pavia.

La tappa lombarda si inserisce nella Carovana Antimafie Italiana, partita da Roma il 1° marzo. Terminerà il 4 giugno a Corleone in Sicilia.

Arci Milano e Lombardia , Libera Milano e Lombardia, CGIL e CISL di Milano e della Lombardia, Fillea e Filca, Milano e Lombardia, Sao, Associazione Lombarda dei giornalisti, Il ponte della Lombardia, Cidie sono le associazioni che hanno costituito e organizzato la Carovana Antimafie nella nostra regione.

La tappa di Bergamo si articola in tre iniziative che affronteranno i temi del lavoro, del rapporto con la politica e con le istituzioni e della diffusione del fenomeno mafioso.

- Alle ore 9.30 presso l’auditorium della Banca di Credito Cooperativo di Treviglio si svolgerà un dibattito pubblico dal titolo “ Il lato oscuro del lavoro” che affronta il tema della legalità e della sicurezza nel realizzare le grandi opere collegate con l’evento dell’Expo 2015.

L’imperativo degli organizzatori della Carovana è quello di discutere con i soggetti interessati, cioè Prefetto di Bergamo, consorzio BBM, Organizzazioni Sindacali, Direzione Regionale del Lavoro, mondo finanziario e stampa, come sia possibile realizzare opere pubbliche nella massima legalità e senza azioni illecite (tra cui quelle mafiose sono una consistente ma non esclusiva parte).

Il caso della BRE.BE.MI, con un accordo di contrattazione di anticipo tra le Organizzazioni Sindacali e il contraente generale consorzio BBM e con un protocollo di legalità tra Prefettura di Bergamo e concessioni autostradali lombarde spa e BRE.

segue >1|2