SILP per la CGIL LOMBARDIA: MANIFESTAZIONE AD ARCORE

COMUNICATO CONGIUNTO

Dall’approvazione della manovra finanziaria, nell’agosto del 2010, il Governo ha assunto, in svariate occasioni e in modo ufficiale e ufficioso, l’impegno ad adottare provvedimenti di tutela della specificità del comparto sicurezza e del soccorso pubblico del nostro Paese, ma ognuno di questi impegni è stato puntualmente disatteso.


Agli occhi di questi operatori, che ottengono risultati importanti in condizioni organizzative spesso proibitive, il Governo ha esaurito la sua credibilità. Lo scaricabarile tra i diversi ministeri sulle responsabilità di questo comportamento,e la recente promessa pubblica del Presidente del Consiglio di accogliere al 99,99 per cento le richieste degli operatori, immediatamente smentita al primo Consiglio dei ministri, rendono la situazione, mutuando una nota citazione, grave ma non seria.


Se il Presidente del Consiglio vuole ricostruire questa credibilità, dimostrando che è ancora in grado di assumersi le sue responsabilità istituzionali, non ha altra strada che quella di adottare i provvedimenti per i quali si è impegnato, abbandonando la strada delle semplici promesse.


Per quanto ci riguarda confermiamo lo stato di agitazione e mobilitazione preannunciato in altri comunicati da tutte le sigle sindacali e confermiamo che saremo ad Arcore la mattina del 14 marzo a protestare davanti alla residenza dell’On. Berlusconi, e a ricordargli che il Paese ha bisogno di provvedimenti che rafforzino e non indeboliscano la sicurezza e il soccorso pubblico, e che gli operatori impegnati su questo versante meritano rispetto per il loro difficile e rischioso compito.

Roma 11 marzo 2011


POLIZIA DI STATO
SIAP
(Tiani)
SILP PER LA CGIL
(Giardullo)
COISP
(Maccari)
ANFP
(Letizia)

POLIZIA PENITENZIARIA
UILPenitenziari
(Sarno)


FP-CGIL
(Quinti)

 

CORPO FORESTALE DELLO STATO

FP-CGIL
(Quinti)
UIL PA
(Violante)

 

VIGILI DEL FUOCO
Confsal
(Giancarlo)
FP-CGIL
(Quinti)

 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies