CGIL BERGAMO

Verso i click day del 31 gennaio e del 2 e 3 febbraio

NUOVO DECRETO FLUSSI, “DI NUOVO LA LOTTERIA DEL PIÙ VELOCE”. 4 INCONTRI PER IMPARARE A COMPILARE LA DOMANDA DA SOLI

Per la CGIL, spedirla da sé aumenta le probabilità

Bergamo, martedì 18 gennaio 2011

In vista dei click day di 31 gennaio, 2 o 3 febbraio, cioè dei giorni stabiliti per l’invio delle domande legate al Decreto flussi, la CGIL di Bergamo sta offrendo assistenza attraverso il proprio Ufficio Diritti, ma dà anche un consiglio chiaro: dal momento che anche quest’anno vige la regola del “più veloce, vince”, meglio spedire la propria domanda da sé. Solo così si garantiranno maggiori possibilità di ottenere l’autorizzazione all’ingresso regolare.

Si ricorda che, nei fatti, un datore di lavoro italiano, comunitario o straniero regolarmente soggiornante in Italia richiede l'autorizzazione all'ingresso e al lavoro di un cittadino extracomunitario residente all'estero. 52.080 autorizzazioni per lavorare come collaboratori domestici o per svolgere altre tipologie di lavoro saranno destinate a cittadini di nazionalità privilegiate: Albania, Algeria, Bangladesh, Egitto, Filippine, Ghana, Marocco, Moldavia, Nigeria, Pakistan, Senegal, Somalia, Sri Lanka, Tunisia, India, Perù, Niger e Gambia). I cittadini di altri Stati potranno presentare domanda solo all’interno della quota lavoro domestico (30.000 unità).

Sono previste anche 16.000 autorizzazioni per la conversione in permessi di soggiorno per lavoro dei documenti di soggiorno per studio, tirocinio, formazione, lavoro stagionale, carte di soggiorno europee e per lavoratori formati all'estero e lavoratori di origine italiana.

Le domande si presentano esclusivamente per via telematica attraverso il sito internet del Ministero www.

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies