CGIL BRESCIA

Invalidità civile, Cgil: «Finalmente le prime risposte ai disservizi»

Poco più di un mese fa la Cgil e il patronato Inca di Brescia hanno denunciato diversi disservizi che riguardano le nuove procedure relative all'invalidità civile e hanno chiesto tra le altre cose l'istituzione di un tavolo provinciale per risolvere la situazione.
Oggi, martedì 21 giugno, finalmente arrivano le prime risposte, seppure non ancora esaustive. L'Assessore della Provincia Diego Peli, dopo le sollecitazioni e la denuncia della Cgil, ha affrontato insieme ad Inps e Asl la questione .
Per quanto riguarda lo smaltimento delle domande in corso dal mese di maggio 2011 l'Inps ha garantito lo svolgimento pratiche nei tempi previsti per legge (90 giorni dalla richiesta di invalidità).
Per quanto riguarda le circa 8mila pratiche accumulate da settembre a maggio 2011 e a cui oggi non c'è ancora una risposta positiva, l' Inps sta attivando in collaborazione con l' Asl di Brescia procedure che consentano di superare il ritardo accumulato. Nei prossimi giorni la Provincia convocherà un tavolo per valutare le soluzioni proposte e definire i tempi a cui dare le risposte ai cittadini.
La Cgil ritiene assolutamente necessario questo incontro per definire al meglio le soluzioni e dare risposte concrete ai circa 8mila cittadini che da mesi stanno attendendo risposta alla loro pratica.

Martedì 21 giugno 2011

Cgil Brescia

Cgil: «Invalidità civile, diritto negato»


Dal primo gennio 2010 è cambiata l'intera procedura relativa agli accertamenti per l'invalidità civile, cecità, handicap e disabilità.

Come si può leggere sul sito dell'Inps è previsto:

trasparenza del procedimento;

realizzazione di un sistema di presentazione, gestione, trattamento e archiviazione elettronica delle domande;

rilascio sul sito internet dell'Istituto dell'applicativo per la presentazione delle domande, per la gestione degli appuntamenti e per la stesura del verbale di visita da parte delle Commissioni Mediche delle ASL;

archiviazione elettronica di tutti gli atti e degli esiti delle fasi procedurali registrati informaticamente

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies