CGIL BERGAMO

“DONNE AL LAVORO”  VENERDÌ LA CGIL APRE LE PORTE ALLA PERFORMANCE TEATRALE
Col Progetto Sogni d’Oro divagazioni sul femminile, tra letture e un contrabbasso

Bergamo, lunedì 4 aprile 2011

Parole, versi, immagini di donne al lavoro, raccontate attraverso letture scelte, intonate da attori, accompagnate da un contrabbasso: la CGIL sperimenta una maniera tutta nuova di riflettere sul lavoro delle donne, sui ritmi che le donne sostengono ogni giorno, tra attività lavorativa e impegni famigliari. Lo fa aprendo le porte della sede sindacale, quella centrale di via Garibaldi 3 a Bergamo, ad una performance teatrale, venerdì prossimo, 8 aprile, dalle ore 20.30 (apertura delle porte ore 20.20). Si tratta di uno spettacolo preparato ad hoc, tagliato sul tema, curato dal Progetto Sogni d’Oro e ideato da Respiro Cobalto.

“Otto marzo o otto aprile poca differenza fa per noi, dal momento che i ritmi di vita e lavoro delle donne, gli intrecci tra vita quotidiana e occupazione, sono gli stessi, giorno dopo giorno” spiegano Luciana Fratus e Dora Maffezzoli, entrambe segretarie provinciali della CGIL di Bergamo, organizzatrici dell’evento. “Per la CGIL quest’iniziativa teatrale non resterà isolata: è parte di un percorso di proposte che nei prossimi mesi sarà completato da due incontri sulla figura della delegata sociale e sulla salute femminile nei luoghi di lavoro”.

Cos’è il Progetto Sogni d’Oro - Si tratta di un evento di letture, musica e performance pensato per un pubblico adulto. Nasce da un'idea di Respiro Cobalto ed ha preso forma grazie al lavoro di un gruppo dalla natura multiforme e flessibile. L’idea è di accompagnare i partecipanti lungo un percorso, in quest’occasione all’interno della sede di un sindacato, portandoli dentro una dimensione surreale dove le emozioni vengono nutrite da momenti poetici di performance. Giunti al termine del percorso l’idea è di prendersi cura dei partecipanti, o meglio “coccolarli”.

I posti per partecipare allo spettacolo teatrale sono limitati. L’ingresso è gratuito, ma occorre prenotare al numero CGIL 035.35.94.241.