IN ITALIA 620 MILA PENSIONI PAGATE GRAZIE AGLI STRANIERI
La stima nel Rapporto annuale della Fondazione Moressa sull'economia dell'immigrazione: nel 2013 i contributi previdenziali versati dagli stranieri che vivono e lavorano in Italia hanno raggiunto quota 10,3 miliardi. Il ''Pil dell''immigrazione'' vale l'8,6% della ricchezza nazionale
www.redattoresociale.it - 22 ottobre 2015

ROMA - Nel 2013 i contributi previdenziali versati dagli stranieri che vivono e lavorano in Italia hanno raggiunto quota 10,3 miliardi: "ripartendo il volume complessivo per i redditi da pensione medi, si può affermare che i lavoratori stranieri pagano la pensione a 620 mila anziani l'anno". È quanto emerge dal ''Rapporto annuale sull'economia dell'immigrazione'' della Fondazione Leone Moressa. Gli occupati stranieri in Italia sono nel 2013 2.180.000, il 9,8% degli occupati totali, con una incidenza sui contributi sociali totali del 4,8%. Nel 2009 erano 1.790.000, con un''incidenza del 3,7% e il numero dei pensionati che ricevevano la pensione grazie ai contributi degli stranieri erano 520.000.
Dagli stranieri 4 miliardi nelle casse dello stato. Il rapporto tra costi e benefici dei lavoratori stranieri in Italia è di quasi 4 miliardi a favore delle casse del fisco italiano. Nel 2014 i contribuenti stranieri hanno dichiarato redditi per 45,6 miliardi e versato 6,8 miliardi di euro di Irpef netta. Aggiungendo i 10,3 miliardi di contributi versati i benifici fiscali prodotti dagli stranieri che vivono e lavorano in Italia sono pari a 16,5 miliardi. Sottraendo i 12,6 miliardi di spesa pubblica per l''immigrazione, il saldo entrate-uscite è di 3,9 miliardi di euro. "Considerando poi la ricchezza prodotta da 2,3 milioni dioccupati stranieri, nel 2014 il ''Pil dell''immigrazione'' ha raggiunto i 125 miliardi di euro, ovvero l''8,6% della ricchezza nazionale".
Dai dati, sottolinea il rapporto,
segue >1|2