MIGRANTI, BOLDRINI: MEDIA RESTITUISCANO UNA RAPPRESENTAZIONE VERITIERA
La presidente della Camera richiama i giornalisti a non distaccarsi dalle regole professionali: “Bisogna alzare lo sguardo e non riproporre, soprattutto in tv, una sterile e autoreferenziale contrapposizione tra idee semplificate, urlate, sloganistiche. Quelle che all’estero etichettate come hate speech, da noi trattate come esternalizzazioni folkloristiche”
www.redattoresociale.it - 15 dicembre 2015 - 14:22
ROMA - "Al mondo della comunicazione non si richiede un atteggiamento di particolare “favore” nei confronti dei migranti e dei rifugiati, bensì una rappresentazione veritiera, capace di analizzare in maniera razionale e scevra da preconcetti e stereotipi il fenomeno delle migrazioni. E’ di questi stereotipi, infatti che si alimenta la cosiddetta ‘imprenditoria politica della paura’, sempre molto abile nel toccare i tasti giusti, atti a far montare preoccupazione, malessere, rabbia”. Lo sottolinea la presidente della Camera, Laura Boldrini, in un messaggio inviato oggi, in occasione della presentazione a Roma della terza edizione del Rapporto di Carta di Roma.
La presidente della Camera ha ricordato che il nostro paese “in conseguenza delle robuste dosi quotidiane di messaggi politici xenofobi, se non razzisti, ha progressivamente abbassato le difese nei discorsi dai toni sprezzanti e violenti”. “Quelle che all’estero verrebbero classificate come hate speech, da noi vengono trattate come esternalizzazioni folkloristiche che, invece, giorno dopo giorno, inquinano il dibattito democratico e abbassano gli standard di civiltà che dovrebbero essere da tutti condivisi – sottolinea -.
segue >1|2