QUI VIVO QUI VOTO: ARRIVANO I SEGGI “SIMBOLICI” PER IL VOTO DEGLI STRANIERI
19 maggio 2015
Da: www.redattoresociale.it
Ad Arezzo l'iniziativa della campagna "Qui Vivo Qui Voto". Il 31 maggio saranno allestiti dei gazebo e ci saranno delle schede elettorali con le stesse sigle delle 16 liste che si presentano per le amministrative. Si attende il parere del ministero dell'Interno

ROMA - Nonostante la scarsa fiducia verso i politici andrebbero a votare in massa. Gli immigrati intervistati nel sondaggio realizzato a luglio scorso dalla Fondazione Leone Moressa non avevano dubbi in proposito. Ben il 75,9% degli stranieri dichiara che andrebbe a votare alle elezioni in Italia. Il 23,1% dichiarava uno scarso interesse verso la politica mentre i restanti non andrebbero a votare perché "tanto i politici non fanno mai gli interessi degli immigrati".
Per migliorare la conoscenza dei meccanismi della politica e stimolare una partecipazione più attiva alla vita pubblica dei cittadini stranieri ad Arezzo è stata organizzata la campagna “Qui Vivo Qui Voto”, che il 31 maggio, in occasione della tornata elettorale delle amministrative, allestirà dei seggi per raccogliere il voto, per ora “simbolico”, dei cittadini stranieri. La consultazione si dovrebbe svolgere nella centrale Piazza S.Iacopo ma il prefetto ha subordinato il via libera ad un parere del ministero dell'Interno.
Non si tratta infatti delle classiche e ormai superate elezioni dei cosiddetti consigli degli stranieri. Nessuna lista “nazionale” o candidature per forme di rappresentanza parallele. Si utilizzeranno delle schede elettorali speciali ma con le stesse sigle delle 16 liste che si presentano ad Arezzo e i cittadini stranieri esprimeranno la preferenza per uno dei 9 candidati a sindaco della città.
“Ci siamo stancati di essere oggetto di discussione e dibattito delle campagne elettorali ed essere chiamati con il porta a porta solo per le primarie dei partiti”, sostiene Tito Anisuzzaman, presidente dell'Associazione Culturale del Bangladesh che promuove l'iniziativa.
segue >1|2