UN'EMERGENZA LUNGA DUE ANNI
www.chiamamilano.it 22/10/2015
I dati del Comune e la fotografia dell'Ismu sui migranti accolti a Milano e in Italia negli ultimi 24 mesi non danno certo la dimensione di cosa sia l'emergenza profughi, perché i numeri sono solo la piccolissima parte di ciò che serve a inquadrare un fenomeno, ma sono utili per cominciare a capire e a dare delle dimensioni a qualcosa che ci tocca tutti molto da vicino.
84.500 persone sono quelle a cui, dal 18 ottobre 2013 ad oggi, Milano ha offerto assistenza e ricovero: di questi, che per il 62,2% sono di provenienza siriana e per il 27,7% eritrea, 16.700 sono bambini. Sono arrivati a famiglie intere o dimezzate, spesso soli, in fuga dalla guerra e dalle sue miserie, in fuga più in generale da una violenza non più tollerata.
Un numero complessivo che significa all'incirca 1400 persone al giorno, come ha messo in luce la fotografia scattata dalla Fondazione Ismu, che sulla base dei dati raccolti dal Ministero dell’Interno, ha contato il numero dei migranti accolti il giorno 6 agosto 2015 nei centri di primissima accoglienza (circa 10mila presenti nei Cara, Cda, Cpsa) e nelle strutture temporanee italiane (circa 61 mila presenti in centri d’accoglienza, associazioni, strutture della Caritas, oratori, alberghi, palestre, ex caserme, ecc., tutti centri che, in situazioni di emergenza, vengono destinati all’accoglienza dei migranti), sommandoli al numero degli stranieri ospitati nei centri della rete Sprar allo scorso 15 luglio (circa 21mila). In totale i migranti presenti in tali strutture nelle date indicate erano 91mila. In particolare, a Milano erano 1.459, più ulteriori 659 posti in strutture temporanee non convenzionate o ancora da collocare fra tutti i comuni della provincia (la città con più migranti accolti risulta essere Roma con 4.773 unità). In termini di densità, Milano ospitava in quella data un migrante ogni 916 (o uno ogni 631 considerando anche i migranti in strutture temporanee non definite tra i comuni della provincia, sempre dati Ismu).
Nella nostra città i migranti sono stati tutti ospitati nelle diverse strutture allestite dal Comune insieme con Cooperativa Farsi Prossimo, Fondazione Progetto Arca, City Angels, Casa della Carità, Comunità di Sant’Egidio, Fondazione Fratelli di San Francesco e con il supporto di Save the Children, Albero della Vita, Protezione Civile comunale, Polizia Locale, Asl Milano, Medici Volontari, Società Italiana Pediatri e il Gruppo dei Volontari della Stazione Centrale.
Arrivati e presto ripartiti: tutti gli 84.
segue >1|2