MIGRANTI MINORI. MORCONE: VERGOGNOSA L'ACCOGLIENZA
giovedì 26/03/2015
da: Avvenire
Roma
"Nel 2014 abbiamo accolto oltre 14mila minori in un modo che mi fa vergognare di essere italiano”. E, questo, uno dei passaggi più forti utilizzati dal capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del ministero dell'Interno, Mario Morcone, in occasione dell'audizione davanti al Comitato Schengen, presieduto da Laura Ravetto (Fi), nell'ambito dell'indagine «conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza».
Il problema - ha sottolineato il prefetto - non è la fuga, il 90% ha tra i 15 ed i 18 anni, qualcuno forse ha anche la maggiore età. Il tema vero è la modalità di accoglienza, fatta in modo approssimativo, dando spazio a chi non lo faceva per passione. I minori sono stati disseminati soprattutto al Sud spesso in condizioni non adeguate».
I numeri aggiornati: sono 10.132 i migranti sbarcati in Italia dal 1 gennaio ad oggi, in leggero calo (circa il 6%) rispetto ai 10.744 dello stesso periodo del 2014. «I primi due mesi del 2015 ha spiegato Morcone sono stati più pesanti rispetto all'anno precedente. Con marzo c'è stato un ridimensionamento, non sappiamo se dovuto al mare in tempesta o alla situazione in Libia. Continuiamo tuttavia ad essere preoccupati per il 2015 perché ripetere una operazione umanitaria come nel 2014 è problematico. Attualmente -ha aggiunto Morcone - abbiamo in accoglienza circa 80 mila persone, di cui 13 mila sono minori. Bisogna capire cosa accadrà nei quadranti di crisi».
segue >1|2