ASILO, IN ITALIA NEI PRIMI MESI DEL 2015 ESAMINATE OLTRE 22 MILA RICHIESTE, RESPINTE IL 48%
www.cir-onlus.org/it - 30 giugno 2015 –
Il ministro dell’Interno Alfano ha presentato – lo scorso 23/6 in un’Audizione al Senato- gli ultimi numeri su asilo e immigrazione: in questo primo semestre del 2015, le Commissioni territoriali per il riconoscimento dello status di rifugiato hanno esaminato 22.666 domande, un più 49% rispetto a un anno fa. Hanno ottenuto lo status di rifugiato il 6%, quello di protezione sussidiaria il 18%, le procedure per il permesso umanitario sono state avviate per il 25%, il diniego ha riguardato il 48% e l'archiviazione per irreperibilità è scattata nel 3% dei casi.
Il 92% dei barconi di migranti parte dalla Libia, ha spiegato il ministro, è "Inutile fingere che senza la stabilizzazione della Libia" il fenomeno dell'immigrazione possa fermarsi.
L'Italia ha dato accoglienza attualmente 78 mila immigrati: circa 48mila sono ospiti delle strutture temporanee di accoglienza, circa 20mila nel circuito Sprar e circa 10mila in centri governativi. Siamo impegnati a garantire una più equa ripartizione sulle Regioni, ripartendo gli oneri, su base proporzionale. Siamo convinti che questo contribuirà anche all'integrazione degli stranieri che, avendone titolo, rimarranno in Italia.
Nel 2015 sono stati finora circa 59mila gli arrivi (ora ampiamente superata quota 60mila ndr), in linea con in numeri del 2014. Gli immigrati sbarcati in Italia sono in prevalenza eritrei (25%), nigeriani (10%), somali (9%) e siriani (7%).