COMUNICATO STAMPA - CGIL CISL UIL - ACCOGLIENZA PROFUGHI
Varese, 29 luglio 2015
La questione accoglienza profughi sta aprendo un grande dibattito nel paese per il flusso di profughi che costantemente arrivano sulle nostre coste e che vengono poi distribuiti nelle varie regioni italiane ed anche in provincia di Varese.
Anche nella nostra provincia l’arrivo di nuovi profughi comporterà uno sforzo organizzativo straordinario.
Riteniamo che il dibattito a cui abbiamo assistito in queste ultime settimane abbia preso la via delle troppe semplificazioni e delle posizioni ideologiche strumentali.
Occorre fare innanzitutto chiarezza per non cadere nella facile trappola dell’allarmismo che sta già attecchendo tra la gente e anche per dare risposte a quei cittadini che si sentono insicuri e che vivono una situazione di difficoltà dovuta alla crescente situazione di disagio sociale ed economico che stiamo attraversando.
Dare una speranza ai profughi non significa distogliere l’attenzione a chi nella nostra Provincia vive nella povertà o in situazione disagiata.
Abbiamo bene in mente le migliaia di lavoratori e lavoratrici che hanno perso il posto di lavoro e non riescono nemmeno a pagare il mutuo o l’affitto di casa, anche per tutte queste persone, occorre l’impegno di tutti per offrire loro una protezione sociale migliore.
Negare un rifugio ai profughi non risolverà comunque i problemi presenti nel nostro territorio, un territorio che a nostro avviso può dare una risposta di maturità sociale, basta volerlo.
I rifugiati nel mondo, come evidenziato nel Rapporto 2014 dell’Alto Commissariato dell’ ONU ha raggiunto i massimi livelli registrati sinora, e i numeri sono in rapida crescita. L’accelerazione è iniziata quando è scoppiata la guerra in Siria nel 2011, oggi si parla di 60 MILIONI in tutto il mondo.
Persone che fuggono come è noto da guerre, conflitti e persecuzioni, che durante il viaggio subiscono ogni genere di sopruso, estorsioni, violenze, morte.
Sappiamo dei rifugiati che giungono sulle nostre coste,
segue >1|2|3