BERGAMO SENZA IMMIGRATI. ATALANTA: MENO 8 GIOCATORI DA GOMEZ A PINELLA
da Bergamonews mercoledì, 17 Giugno, 2015
di Davide Agazzi
Il tema è sempre più all'ordine del giorno ed è sviscerato in tanti modi. Ma che cosa sarebbe Bergamo senza immigrati? Bergamonews inizia oggi un viaggio trasversale in diversi settori della comunità orobica per fare una fotografia che gioca con la sottrazione. Partiamo da un'eccellenza dello sport bergamasco: l'Atalanta. Senza giocatori extra Ue, la rosa si ridurrebbe di ben 8 calciatori, fior di calciatori.

Il tema degli immigrati è sempre più caldo. Sarà perché dalla Libia sbarcano sulle nostre coste ogni giorno decine e decine di persone che scappano dalla povertà e dalla guerra. Ci sono poi le immagini della Stazione Centrale di Milano, o ancora di altri sugli scogli di Ventimiglia in attesa di entrare in Francia.
In Bergamasca c'è il caso di Lizzola, dove sono stati alloggiati 94 profughi a fronte di 115 abitanti del paese. E altri profughi dovrebbero essere assegnati ad alcuni Comuni bergamaschi nelle prossime settimane.
Insomma, l'argomento è quanto mai attuale ed è sviscerato in vari modi. Noi ci siamo imbattuti nel tabloid tedesco BZ che si è domandato: cosa sarebbe Berlino senza i suoi immigrati? I risultati sono interessanti e dimostrano che, se restassero solo i tedeschi, della città (e delle sue eccellenze) oggi non rimarrebbe molto.
Da Berlino a Bergamo, allora: che cosa sarebbe Bergamo senza i suoi immigrati?
Da oggi Bergamonews inizia un viaggio diverso. Quasi a sottrazione: Bergamo meno gli stranieri. Bergamo senza quelle persone che provengono da posti lontani e che hanno sostituito, man mano negli anni, gli autoctoni in quei lavori, abbandonati, scartati per diversi motivi.
Basta dare un'occhiata alle donne delle pulizie dell'ospedale Papa Giovanni di Bergamo o in qualsiasi ufficio, osservare chi raccoglie la nostra immondizia, chiedere il Paese di provenienza delle badanti che accudiscono i nostri anziani,
segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies