CHIESE VALDESI E SANT’EGIDIO: CORRIDOI UMANITARI FINANZIATI CON L’8 X 1000
Da: www.vita.it
22 aprile 2015
Di fronte alle stragi del Mediterraneo, la Federazione delle Chiese evangeliche e la Comunità di Sant’Egidio lanciano una proposta concreta e realizzabile in tempi rapidi: aprire nei Paesi da cui partono i migranti un canale dedicato, per ottenere visti per motivi umanitari. Come finanziare la proposta? Con l'8x1000 della Chiesa valdese e di Sant’Egidio. La proposta verrà sottoposta ai Ministeri dell’Interno e degli Affari Esteri nelle prossime ore
Che fare? Mentre molti avanzano soluzioni finali disumane o, semplicemente, irrealizzabili, altri invitano a firmare appelli e altri ancora "si apprestano a discutere" (cosa che, sia detto per inciso, a quello che dovrebbero essere i decisori europei riesce particolarmente bene negli ultimi mesi), arriva dalle Chiese Evangeliche e dalla Comunità di Sant'Egidio una proposta concreta e potenzialmente rivoluzionaria rispetto ai dispositivi, retorici o repressivi, che per molti rappresenterebbero le "uniche opzioni possibili".
Accoglienza a costo zero per lo Stato: è possibile
Ma che cosa prevede questa terza via indicata da Sant'Egidio e dalle Chiese Evangeliche? In sostanza, si tratterebbe di aprire nei Paesi da cui partono i migranti, in accordo con le ambasciate italiane, un canale privilegiato per ottenere visti per motivi umanitari che permettano l’ingresso in Italia, in modo regolare e non su barconi o altri mezzi di fortuna, di uomini, donne e bambini in fuga dai Paesi in guerra.
Non è da oggi che i valdesi e la Comunità di Sant'Egidio discutono di questo ma, oggi, dinanzi a un dramma concreto verifichiamo un salto avanti altrettanto concreto nella proposta. .
Ricordiamo che i valdesi hanno già da un anno in corso un progetto, Mediterranean Hope, interamente autofinanziato, per il sostegno e l'accoglienza dei migranti.
Mediterranean Hope è dislocato a Scicli e a Lampedusa e consiste in un centro di accoglienza, che ospita trentadue migranti indicati dalle prefetture, come avviene in tutti i Sprar ma... ma senza che questa ospitalità costi un solo euro allo Stato italiano! (Ricordiamo invece che il business dell'emergenza ha portato a un costo, per profugo, di 35 euro al giorno!).
Oltre al centro di accoglienza, c'è poi un osservatorio stanziato a Lampedusa e che ha finalità di disbrigo pratiche e soluzione di cavilli burocratici. Per Mediterranean Hope i valdesi hanno già messo 500mila euro,
segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies