SIRIA: QUATTRO MILIONI IN FUGA DAL CONFLITTO
www.aise.info -  09/07/2015 
ROMA\ aise\ - Il numero di rifugiati in fuga dal conflitto in Siria nei Paesi limitrofi ha superato i quattro milioni. La crisi siriana si conferma così la più grande crisi di rifugiati del mondo provenienti da un singolo Paese e sotto il mandato dell’UNHCR per quasi un quarto di secolo.
I nuovi arrivi in Turchia e i dati aggiornati dalle autorità turche sui rifugiati già presenti nel paese hanno portato il numero totale di rifugiati siriani nei paesi limitrofi a più di 4.013.000 persone. Inoltre, almeno altri 7,6 milioni di persone sono sfollate all'interno della Siria stessa - molti di loro in condizioni critiche e in luoghi difficili da raggiungere.
"Si tratta della popolazione di rifugiati più massiccia, provocata da una sola guerra, nell’arco di una generazione. È un popolo che ha bisogno del supporto del mondo, e che invece versa in gravi condizioni e affonda sempre più nella povertà", dice l’alto commissario ONU per i rifugiati, António Guterres.
Tragicamente, senza una conclusione in vista per la guerra di Siria, ormai nel suo quinto anno, la crisi si sta intensificando e il numero di rifugiati è in aumento. Il "traguardo" dei quattro milioni arriva appena 10 mesi dopo il raggiungimento dei 3 milioni di rifugiati. Al ritmo attuale, l'UNHCR si aspetta che i rifugiati raggiungano la cifra di 4,27 milioni entro la fine del 2015.
"Il peggioramento delle condizioni stanno spingendo un numero crescente di persone verso l'Europa e verso altri Paesi, ma la stragrande maggioranza rimane nei paesi limitrofi", spiega Guterres. "Non possiamo permetterci di lasciar scivolare loro e le comunità che li ospitano in condizioni ancora più disperate".
Il flusso di rifugiati a giugno 2015 ha visto più di 24.
segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies