DALL’UE 1,8 MILIARDI PER LE POLITICHE DI ASILO, IMMIGRAZIONE E INTEGRAZIONE
cronaca - perla ressese
da: www.eunews.it/
25 marzo 2015
Il commissario Avramopoulos: “Vogliamo che le persone migliorino il loro livello di vita e si sentano al sicuro, ma gli Stati membri non possono garantirlo da soli”
Bruxelles – La Commissione europea ha stanziato circa 1,8 miliardi di euro per 22 nuovi programmi nazionali nell’ambito del Fondo Asilo, migrazione e integrazione (FAMI) e del Fondo per la sicurezza interna (ISF) per il periodo 2014-2020. Altri 36 programmi nazionali saranno approvati nel corso dell’anno. “La migrazione è una delle dieci priorità dell’attuale Commissione. Garantire il buon funzionamento della politica migratoria in tutti i suoi aspetti è essenziale per il successo globale delle nostre società”, ha dichiarato Dimitris Avramopoulos, Commissario per la Migrazione, gli affari interni e la cittadinanza, che ha poi spiegato: “Vogliamo che le persone migliorino il loro livello di vita e si sentano al sicuro. Tuttavia, gli Stati membri non possono garantirlo da soli. È per questo che la Commissione europea fornisce costantemente un sostegno concreto agli Stati membri, e continuerà a farlo”.
Il Fondo Asilo, migrazione e integrazione finanzia le azioni nazionali volte a rafforzare le capacità di accoglienza, migliorare la qualità delle procedure di asilo in linea con le norme dell’Unione, integrare gli immigrati a livello locale e regionale e aumentare la sostenibilità dei programmi di rimpatrio. Il Fondo Sicurezza interna finanzia invece le azioni nazionali volte a migliorare la gestione delle frontiere degli Stati membri (in particolare grazie all’uso di tecnologie interoperabili moderne),
segue >1|2