FP-CGIL, UILPA-UIL, RdB e FLP

BERGAMO

DOMANI SCIOPERO E VOLANTINAGGIO AL TRIBUNALE E IN PROCURA A BERGAMO

8 ore di protesta nazionale. Due volantinaggi in città, dalle 8.30 alle 11.30

Bergamo, giovedì 4 febbraio 2009

Nella giornata di sciopero nazionale, domani, anche a Bergamo i lavoratori giudiziari, cioè di Procura e Tribunale, scelgono la via della protesta contro le carenze di organico aggravate pesantemente dai possibili tagli previsti dal Decreto Brunetta e contro la proposta di ordinamento professionale dell’Amministrazione Giudiziaria considerata dai sindacati “sbagliata per i lavoratori che verrebbero mortificati e dequalificati”.

A Bergamo, dove a lavorare per Tribunale e Procura sono in 144 persone, lo sciopero di 8 ore di domani sarà accompagnato da volantinaggio in via Borfuro 11/b e in Piazza Dante.

Sul fronte dei tagli, per il Tribunale di Bergamo, dei 97 in servizio, i lavoratori potrebbero scendere a 87 (quando la “pianta organica” cioè i posti di lavoro effettivamente necessari sarebbero, invece,125).

“Come si fa a mandare avanti un Tribunale con 97 persone anziché con 125 come dovrebbe essere” si chiedono i sindacati organizzatori, “e per giunta con la prospettiva di vedere tagliare altri 10 posti di lavoro? Fino ad ora questi lavoratori non si sono mai risparmiati per senso di responsabilità. Ora però non ce la fanno più. Si aggiunga il fatto che a Bergamo è stato avviato il processo telematico: dunque i lavoratori stanno facendo fronte alle carenze di organico e alle nuove procedure senza aver neppure intravisto un qualche corso di formazione specifico”.

Nella Procura di Bergamo non va meglio: “Ci risulta” continuano le quattro sigle sindacali, “che in servizio ci siano 47 lavoratori e che negli ultimi 5 anni ne siano andati persi, cioè mai sostituiti, 13. Ora col Decreto Brunetta altre 14 unità saranno tagliate”.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies