CGIL BERGAMO

La Biblioteca Di Vittorio della CGIL presenta

“INDESIDERABILI”, LA TESTIMONIANZA DELLE DONNE DEL CAMPO DI INTERNAMENTO FRANCESE DI RIEUCROS. LA PROIEZIONE GIOVEDÌ AL POLARESCO

Sarà presente la regista bergamasca Chiara Cremaschi

Bergamo, martedì 20 aprile 2010

Un piccolo paese del Sud della Francia, nella regione della Lozère, diventa la sede del primo campo di internamento del Paese, dopo l’approvazione di un decreto legge sugli stranieri nel 1938. Nell’ottobre dell’anno successivo, si trasforma in campo femminile: qui vengono internate donne di 25 nazionalità diverse, tutte considerate “suspectes”. Al campo le donne patiscono fame, freddo e vivono in cattive condizioni igieniche. Ma non viene mai praticata la tortura né l’omicidio sistematico.

La loro vicenda viene raccontata dalla regista Chiara Cremaschi in “Indesiderabili”, opera già arrivata sugli schermi bergamaschi (proiettata l’8 marzo all’interno del calendario del Bergamo Film Meeting) ed ora riproposta dalla Biblioteca Di Vittorio della CGIL di Bergamo in collaborazione con Lab80 giovedì prossimo, 22 aprile, alle ore 20.45 all’auditorium del Polaresco di Longuelo (ingresso gratuito).

Sarà presente la regista. La storica Giuliana Bertacchi introdurrà il film.

Nel campo di Rieucros, durante la giornata, le donne lavorano, utilizzano la rafia per confezionare borse, cinture, sandali, usano il legno per creare bottoni, venduti poi da un commerciante di Mende. Il tempo libero lo utilizzano organizzando tra loro dei corsi, soprattutto di lingua. Baldina Di Vittorio al campo impara l’inglese e il tedesco, Giulietta Fibbi perfeziona il suo italiano: entrambe appartenenti a famiglie di esuli italiani antifascisti sono arrivate al campo perché ritenute “sospette” (Baldina di Vittorio è la figlia di Giuseppe Di Vittorio, politico e sindacalista fra i più autorevoli del sindacato del dopoguerra).

Altre imparano lo spagnolo, il russo, Teresa Noce insegna anche storia politica e del partito comunista. Durante le feste le prigioniere inventano poesie,

segue >1|2