CGIL BERGAMO

QUESTA MATTINA IL GAZEBO DEL SINDACATO SCUOLA CGIL IN CENTRO CITTÀ

Bergamo, martedì 25 maggio 2010

Una mattinata dedicata ad informare i cittadini delle reali condizioni della scuola nel Paese ed anche in bergamasca: dalle 9 alle 14 di oggi la FLC-CGIL ha allestito un gazebo informativo in Piazza Vittorio Veneto a Bergamo per manifestare la propria contrarietà alle decisioni di riforma del Governo e per fornire informazioni a chiunque fosse interessato ai tagli che gli istituti scolastici di Bergamo di ogni ordine, dalla primaria alla superiore, subiranno nel prossimo anno scolastico a causa dell’applicazione della Riforma Gelmini. In allegato, un’immagine del gazebo di questa mattina.

“Il paradosso è che aumentano gli studenti e diminuiscono i docenti” ha detto ieri annunciando il gazebo, Tobia Sertori, segretario generale provinciale della FLC-CGIL di Bergamo. “La conseguenza sarà la diminuzione delle compresenze nelle aule, utili per affrontare situazione di disagio nelle scuole. Per la scuola secondaria superiore, la Riforma Gelmini dovrebbe provocare il taglio di 1700 posti in tutta la Regione, con un 10% di questo dato che ricadrebbe sulla bergamasca. A livello nazionale i posti di docenza saranno 25mila in meno rispetto al precedente anno scolastico. Come se non bastasse, si attende il taglio di 15.100 posti fra il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario degli istituti scolastici di tutto il Paese, che per la provincia di Bergamo, sebbene non si conoscano ancora i numeri esatti, potrebbe causare problemi di vigilanza, assistenza, fino a non consentire l’apertura e la chiusura di alcune scuole di montagna”.