CGIL BERGAMO

CRISI E RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI

Domani le proposte della CGIL illustrate a Bergamo. Le conclusioni affidate al segretario nazionale Fammoni

Bergamo, martedì 23 novembre 2010

Da tempo si parla di riforma degli ammortizzatori sociali senza che soluzioni concrete arrivino davvero in materia di cassa integrazione, indennità di mobilità e di disoccupazione. La crisi economica ha contribuito ad evidenziare l’urgenza e la necessità di formalizzare un percorso di riforma degli ammortizzatori sociali.

La CGIL nazionale, lo scorso 4 ottobre, ha presentato una sua proposta di riforma che si fonda sull’universalità e omogeneità degli strumenti e la loro sostenibilità finanziaria.

Per illustrare la proposta, la CGIL di Bergamo organizza per domani, mercoledì 24 novembre (ore 14.30), un seminario nella sala del Mutuo Soccorso di via Zambonate 33. All’incontro parteciperà anche Fulvio Fammoni della segreteria nazionale della CGIL, che, alla guida di una delegazione CGIL, ha iniziato proprio in queste settimane una serie di incontri con i gruppi parlamentari di diversi partiti per discutere della proposta.

Introdurrà i lavori del seminario Luigi Bresciani, segretario generale CGIL Bergamo. A seguire, interverrà Stefano Previtali, segretario CGIL Bergamo, responsabile Politiche Attive del Lavoro. Il programma prevede poi un intervento di Orazio Amboni, Ufficio Studi CGIL Bergamo, e l’apertura del dibattito. Sono previsti anche interventi di CISL, UIL, Confindustria, Imprese e Territorio. Le conclusioni saranno affidate a Fulvio Fammoni.